Giovedì, 28 ottobre 2021, ore 18.00 presso la sede del Circolo Cittadino “Athena” in C.so Porta Luce, 69.

Eventi/di Area Comunicazione Circolo Cittadino Athena

Nell’ambito del nutrito carnet di manifestazioni organizzato da parte del Circolo Cittadino Athena di Galatina vi è da evidenziare un nuovo appuntamento da non perdere.

Un appuntamento con la buona musica, con i ricordi, con i sogni e con l’atmosfera magica creata da un violino: quello del M° David Alberman.

David Alberman, violinista della London Sinfony Orchestra di Londra, allieterà la serata eseguendo brani di Ennio Morricone, divenuti celebri nel mondo unitamente ai film di cui sono stati la colonna sonora: “Nuovo Cinema Paradiso” dall’omonimo film e “Gabriel’s oboe” dal film Mission. Il programma musicale sarà arricchito inoltre da brani tratti dal repertorio di J.S. Bach quali “Gavotta en rondeau” e “Gigue” dalla Partita n.3.

Tra le colonne sonore di film celebri che saranno eseguite dal maestro vi è da annoverare inoltre Schindler’s List dell’omonimo film di Steven Spielberg del 1993, vincitore di sette Premi Oscar. La firma delle musiche è di John Williams.

L’appuntamento è per Giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 18.00 presso la sede del Circolo Athena in C.so Porta Luce, 69. La partecipazione è gratuita e su prenotazione sino ad esaurimento dei posti. E’ richiesto Green Pass o tampone fatto entro le 48 ore precedenti la manifestazione.  

***********************************************************************

Nato a Londra, David Alberman ha conseguito il diploma LRAM presso la Royal Academy of Music all’età di sedici anni. Ha studiato violino privatamente con Igor Ozim a Colonia, e poi ha studiato lingue classiche e filosofia all’Università di Oxford per quattro anni.

L’esperienza professionale del M°. Alberman è stata molto varia. Dopo aver suonato con l’Academy of St. Martin in the Fields e la London Symphony Orchestra, è diventato primo violino della Chamber Orchestra of Europe. Un interesse di lunga data per la musica contemporanea lo ha portato nel 1986 a unirsi al Quartetto Arditti di fama internazionale, specializzato in nuova musica. 

Durante la sua permanenza con il Quartetto, ha preso parte alle prime mondiali di oltre 200 opere e ha realizzato una serie di registrazioni che hanno vinto premi internazionali. Nel 1995, lasciato il quartetto, forma un Duo con il pianista virtuoso Rolf Hind e, nel 1998, diventa Primo Secondo Violino della London Symphony Orchestra. Da allora, oltre al suo lavoro con la LSO, David Alberman ha suonato in recital con il pianista Rolf Hind, a (tra gli altri) Vienna, Darmstadt, Londra, Bruxelles,

Oltre al suo lavoro con la London Symphony Orchestra, la stagione 2017-18 ha portato spettacoli di musica da camera tra gli altri a Huddersfield, Londra, Lucerna e Aix-en Provence. Oltre ai recital di musica solista e da camera, è anche richiesto come insegnante (è professore ospite di New String Music alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e ha tenuto la cattedra di violino ai Darmstadt Courses for New Music ed è regolarmente invitato ad insegnare alla New World Symphony Academy di Miami Beach e alla Chamber Music Academy del festival di Aix-en-Provence).