Galatina: IV^ edizione de “La Notte Bianca dei Bambini

Dalle ore 18.00 alle 24.00 di sabato 15 settembre 2018, Rione Italia grande appuntamento col mondo delle fiabe. Restrizioni al traffico e sosta.

Eventi/ di Redazione

Galatina – Prenderà il via sabato 15 settembre p.v., a partire dalle ore 18.00, la quarta edizione dell’evento “La notte bianca dei Bambini – Rione Italia in festa” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Galatina (Assessorato alle Attività produttive e commerciali), dall’Associazione “Quelli di piazza San Pietro”, dalla “Virtus Basket Galatina” e dall’Associazione “La Civetta azzurra”.
La manifestazione vuole ricreare un clima fiabesco dove i bambini non solo osservano e ascoltano, ma sono protagonisti, con la loro creatività ed il loro intuito; i piccoli visitatori entreranno nel fantastico mondo delle meraviglie. Come per magia l’intera piazzetta verrà trasformata in uno spazio a misura di bambino.
Immersi in un mondo sorprendente con alchimisti, apparizioni di maghi, trampolieri e mangia fuoco, esibizioni di artisti e allestimento di laboratori che faranno di ogni bambino il protagonista assoluto della grande festa notturna.
La festa, che chiude le attività estive organizzate dall’Amministrazione, con la Direzione artistica dell’Associazione Culturale “Teste di Legno”, oltre a rappresentare un momento ludico di grande importanza per i bambini che attraverso il gioco sviluppano la creatività e le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali, costituisce anche un’occasione d’incontro a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.
Un’intera serata dedicata ai più piccoli e alle famiglie che trasforma il Rione Italia in un immenso parco divertimenti con tante attrazioni che soddisfano ogni gusto ed immaginazione.

L’evento prevederà attrazioni quali:
Teatro dei burattini;
Area laboratori;
Area Giochi medievali;
Street basket;
Spettacolo circense;
Spettacolo di magia;
Spettacolo bolle;
Face and bodyart;
Balloon art;
Spettacolo del Fuoco;
Trenino;
Trampoliere Hamir ed il suo tappeto volante.

Grande novità di questa edizione sarà l’area “Street Basket”: si potrà praticamente entrare a contatto con il mondo della palla a spicchi grazie a istruttori e cestisti. La giornata nasce dalla forte volontà delle Associazioni organizzatrici e dell’Amministrazione di confrontarsi con le realtà associative e non solo, presenti sul territorio. Un rafforzato dialogo quello instaurato con le realtà sportive che di fatto ha portato alla concertazione e alla realizzazione dell’evento che vedrà una intera strada del RIONE ITALIA diventare una vera e propria palestra a cielo aperto. Tutti in campo e in piazza per rilanciare l’importanza dell’attività fisica come momento di socialità e per la promozione di stili di vita più sani.

Inoltre, in occasione de “La notte bianca dei Bambini – Rione Italia in festa” del prossimo 15 settembre verranno raccolti fondi per l’Associazione “NotteBlu” per l’autismo. Tale Associazione nasce, a Galatina nell’agosto del 2013, dal bisogno di informare il territorio sui vari aspetti e problematicità dell’autismo.

Dal Comando della locale Polizia Municipale fanno sapere le restrizioni al traffico ed alla sosta veicolare al fine di garantire la tranuillità della manifestazione. In particolare saranno chiuse al traffico ed alla sosta dalle ore 16.00 ore 24.00 via Pistoia (nel tratto compreso tra via Soleto e via Asti) e via Asti (nel tratto compreso tra via Pistoia e via Como).

Dalle suddette limitazioni sono esclusi i mezzi delle forze di polizia, dei residenti e di soccorso.