Lettere/di Roberta T.

Direttore, ad ottobre la Consulta giovani pubblicava sul proprio profilo fb (https://www.facebook.com/1893263287414781/photos/a.2193007714107002/2193007380773702/?type=3&theater) un contributo per rispondere a chi diceva che la consulta si stesse muovendo poco o nulla, e che sembrava più un contenitore vuoto che qualcosa di concreto per i giovani.

Precisamente scrivevano “Approfittiamo per ricordare che in queste settimane abbiamo svolto delle sedute, per stilare un elenco di idee e iniziative che vi illustreremo a brevissimo.”.  A distanza di mesi non ho visto “illustrato” alcun elenco di idee ed iniziative, se non qualche comparsa in qualche manifestazione organizzata peraltro dal comune, e nella quale la partecipazione dei giovani era ridotta al lumicino.

Di iniziative concrete non ne ho viste. Ed oggi questo post ha una valenza forse maggiore. Le scrivo questo perché il, 5 maggio 2019, si è conclusa la Settimana europea della gioventù 2019. Dal 29 aprile al 5 maggio, infatti, in tutta la provincia, e non solo, si sono svolti una serie di interessanti eventi sul tema “Io e la democrazia”, con la partecipazione di numerosi esperti e giovani.

Dibattiti interessanti e che hanno stimolato e coinvolto migliaia di giovani, creando gli stimoli per future iniziative. E a Galatina? Come oramai da tradizione il NULLA!

Dopo aver perso i pluriennali Concerti del Chiostro, importantissima iniziativa a livello culturale capace di promuovere ai tanti visitatori in occasione dei concerti anche le bellezze storico-artistiche della città, dopo aver cancellato le pluriennali iniziative di educazione ambientale capaci di creare le basi per una cultura dell’ambiente e della sostenibilità soprattutto tra i giovanissimi, e dopo aver chiuso il centro storico senza alcun programma per la sua valorizzazione, con la desertificazione commerciale senza precedenti nella storia di Galatina, i nostri amministratori, con la loro “visione di andare oltre” ed il loro senso di superiorità, distruggeranno quanto di buono fatto negli ultimi anni anche nel settore giovani?

I nostri amministratori si sono accorti che stanno creando anche una desertificazione culturale senza precedenti? E la Consulta? Cosa dice, rimane il contenitore vuoto che molti dicono, visto anche il loro silenzio nei confronti dell’amministrazione?

Eppure scrivevano “Nessun ordine di scuderia ci è stato mai imposto. Mai siamo stati messi difronte ad un qualunque “aut-aut” da parte di terzi. La nostra, lo ripetiamo, è un’autonomia garantita per statuto.”. E i 5 Stelle (ho già segnalato ai vertici l’inefficace azione politica del gruppo galatinese), così attivi e propositivi in campagna elettorale (facciamo questo, facciamo quello, democrazia, giovani, ecc.) per poi scomparire letteralmente dalla scena politica?

Galatina nella sostanza è oramai sulla cultura il NULLA, sull’ambiente il NULLA, sui giovani il NULLA, sul centro storico il NULLA, sul commercio il NULLA! Praticamente il NULLA del NULLA! Per non parlare del decoro urbano: ci rifilano sanzioni per il contenitore dei rifiuti sporco e poi la città è sporca ed invasa da erbe, zzanguni e cicoreddhe!!!

Cari amministratori, non affannatevi nel difendervi, non ci sono scuse, i fatti parlano chiaro e noi giovani non siamo stupidi. A proposito di essere stupidi, faccio un’osservazione su quanto da lei scritto, direttore, sulla questione incarichi diretti o indiretti dati a parenti. Se fosse vero (aspettiamo una smentita ufficiale), bisognerebbe segnalare il tutto alla finanza e alla corte dei conti (ma forse l’opposizione non ha il coraggio o forse se non lo fa perchè non è vero) e poi organizzare banchetti la domenica e raccontare alla gente, con volantini e megafoni, cosa sta succedendo a Galatina. Perché siamo stufi, noi giovani, di assistere alla solita vecchia e brutta politica. Roberta, per la amiche Roby.