Cronaca/Politica/ di Massimo Giannini Presidente “Liberi di”

Con rammarico raccogliamo continue istanze di lamentela sulla cattiva gestione della manutenzione nel nostro cimitero. Tali istanze provengono sia da cittadini galatinesi che da comitati extracittadini.

Il riferimento è ad una missiva che ci risulterebbe esser stata inviata recentemente via p.e.c dal COMITATO NUOVA RUDIAE di Lecce al Comune di Galatina. Con questa lettera si chiedono delle precisazioni su dei lavori eseguiti su alcuni immobili cimiteriali e sullo stato di manutenzione dei loculi.

In più ci sarebbe una richiesta di rimborso dei versamenti annuali per il consumo di energia elettrica della lampada votiva in quanto, a loro dire, non funzionante. Non entriamo nel merito della vicenda che speriamo venga smentita.

La nostra non vuole essere una polemica strumentale o un attacco politico, ma uno sprono ad intensificare gli sforzi da parte di chi di dovere, per la soluzione a problematiche particolarmente sentite da parte di cittadini-utenti. I servizi cimiteriali rivestono un’importanza enorme nei rapporti che il cittadino intrattiene con l’Amministrazione Comunale.

Il cittadino viene, infatti, a contatto con questo servizio in un momento estremamente delicato della propria esistenza, quale quello legato alla perdita di una persona cara. Si tratta di una condizione che prima o poi, direttamente o indirettamente, tutti si troveranno ad affrontare. Al cimitero si va per trovare i propri cari, chiediamo solo che, chi può, intervenga al più presto per eliminare ogni tipo di disagio.
MASSIMO GIANNINI