Cronaca/ di Redazione

Ma lo sapevate che il nostro Comune paga uno speciale canone Rai di 203,70 euro in favore della Biblioteca? Io onestamente non lo sapevo l’ho appreso solamente oggi da una determina dirigenziale, la n° 86 del 19 febbraio 2020, avente per oggetto “Mediateca comunale: impegno di spesa e contestuale liquidazione del Canone Rai – Anno 2020” pubblicata sul sito istituzionale.

Riporta il testo: “(…) presso la Mediateca comunale, sita all’interno del Palazzo della Cultura, è presente un apparecchio televisivo (n. contratto: Cat. E – nr. 747194 ) e che, quindi, sussiste l’obbligo di corrispondere il canone di abbonamento speciale in favore di RAI Radio Televisione Italiana, con sede in via Dalmazia ROMA – CF: 06382641006, per l’importo dovuto per l’annualità 2020, pari a € 203,70″

Ammettendo che la cifra non è esorbitante, supponendo che in Biblioteca la gente ci vada per studiare o per effettuare ricerche di studio mi chiedo a che serve un abbonamento Rai per la Biblioteca? In quanti saranno a vedere la TV ?

Essendo poi il servizio di gestione della Mediateca affidata ad un soggetto esterno sarebbe a carico del Comune l’abbonamento del servizio Rai così come il pagamento di tutte le altre utenze tipo consumi elettrici, telefonici, internet e quant’altro?