Cronaca/di Nico Mauro ass. Polizia Municipale

La sospensione della rilevazione elettronica degli accessi nell’area del centro storico si era resa opportuna non appena avviata la fase 2 della gestione emergenziale inerente l’epidemia da COVID 19 quando agli esercizi pubblici (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, gastronomie) era stata permessa l’attività di asporto dei prodotti.

In tal senso lo stop alla ZTL ben si conciliava con l’esigenza degli esercenti di iniziare a muovere i passi verso la graduale riapertura attraverso la formula del take away.

Tutt’altro senso hanno i provvedimenti emanati dal Governo con il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 il c.d. “Decreto Rilancio” che nei programmi per il rilancio ed il sostegno alle imprese di pubblico esercizio

Incentiva l’uso degli spazi pubblici all’aperto semplificando procedure autorizzative e permissive all’occupazione degli stessi spazi dove esercitare la propria attività a servizio dei clienti.

Le diverse richieste dei pubblici esercizi insistenti nel centro storico oltre che fa ben sperare per una rapida ripresa delle attività economiche comportano anche la valutazione di altri aspetti da tenere presente nel contesto ambientale. Il primo fra tutti la sicurezza nella circolazione stradale e la pubblica incolumità dei fruitori del centro storico e degli spazi urbani allestisti a dehors.

Per questo motivo la ripresa del controllo elettronico degli accessi nel centro storico permette di salvaguardare la fruibilità degli spazi oggetto di occupazione a dehors consentendo contestualmente di rendere più sicura la circolazione stradale garantendo la sicurezza degli avventori dei pubblici locali o di chi semplicemente passeggiando gode delle bellezze del nostro centro storico.

La ripresa della rilevazione elettronica della zona a traffico limitato seguirà le stesse condizioni prima della sospensione:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 19.00 alle ore 07.00 –
  • sabato – domenica – festivi intera giornata.