Le evidenze emergono dal piano del fabbisogno di personale 2020-2022.

Cronaca/di p.z.

L’Esecutivo ha approvato con la delibera di Giunta n.207 del 22 settembre 2020 il Piano del fabbisogno di personale per il triennio 2020-2022.

Sono due le evidenze che maggiormente attirano l’attenzione. La prima è l’escalation progressiva e costante dell’aumento del costo del personale.

Nel 2018 il costo del personale era stato di 4.502.939 euro. Nel 2020 è salito o salirà, a piano assunzioni completato, a 4.908.203 euro ben 405.264 in più. La spiegazione di questi aumenti la si trova nelle 23 nuove assunzioni che l’Amministrazione Amante sta effettuando e negli ulteriori costi dovuti alla remunerazione di ben 15 posizioni organizzative distribuite tra i funzionari e, se vogliamo, possiamo aggiungere, anche se poca cosa, i premi di responsabilità degli istruttori amministrativi.

Nel 2021 il disavanzo, rispetto al dato di partenza, raggiungerà i 720.470 euro anche in questo caso dovuto a 4 nuove assunzioni che contemplano 2 Dirigenti e due Specialisti. Un Dirigente ha un costo minimo di base di circa 60.000 euro annui a cui va aggiunta la retribuzione di risultato. Gli specialisti , se non avranno posizione organizzativa, hanno un costo di circa 35.000 euro annui se poi si aggiunge la posizione organizzativa lo stesso sale a 43.000.

Nel 2022 il disavanzo salirà ancora e porterà la differenza, sempre rispetto al dato di partenza, a 855.000 euro grazie a 7 nuove assunzioni tra cui uno specialista, 5 istruttori amministrativi ed 1 agente di Polizia Urbana.

Mica male in tre anni produrre per la sola voce costi del personale 850.000 euro in più anche perché, oltre ad aver esternalizzato circa il 90% delle attività di competenza del Comune non è che ciò che è rimasto abbia evidenziato una migliore qualità del servizio. Ma non eravamo un Comune in predissesto? O forse lo siamo per le sole opere di urbanizzazione tipo strade, arredo urbano, illuminazione e simili amenità?

Il secondo aspetto che questo Piano evidenzia è la tipologia delle assunzioni. Tra quelle già fatte, quelle che stanno per essere perfezionate e quelle da fare si riscontrano le figure professionali di n.2 Dirigenti, n.11 Specialisti di varia tipologia, n.12 Istruttori e n. 8 agenti di Polizia Municipale.

Possibile che nessuno abbia evidenziato che non abbiamo più un autista in servizio quantomeno per venire incontro alle esigenze delle scuole dell’obbligo negli spostamenti degli studenti per esigenze scolastiche?

Possibile che nessuno abbia evidenziato che i cimiteri comunali delle frazioni sono senza custode e mancano anche i servizi minimi indispensabili?

Possibile che nessuno abbia evidenziato che il verde attrezzato, gli alberi, le aiuole sono secchi o stanno seccando per disidratazione perché vi è mancanza di personale operaio in organico che, come avveniva un tempo, provvedeva alla loro manutenzione e cura? Si aggiunga che aver affidato il servizio all’esterno ha solo prodotto spese e danni. Fare un giro per la città.

Sembra che l’importante per Sindaco, Assessori e Dirigenti sia quello di infoltire gli uffici di Ufficiali e Sottufficiali, se poi mancano i soldati pazienza. L’importante che siano ben curati i propri orticelli.