Cronaca/di Luigi Lagna ex consigliere comunale.

La campagna elettorale è uno stimolo per tutti. A ben vedere lo è soprattutto per l’amministrazione comunale e per il Sindaco Amante che da un paio di mesi a questa parte ha trovato lo spirito propositivo che secondo me è mancato negli ultimi quattro anni e che lo vede protagonista di inaugurazioni di molte opere pubbliche.

Ultima in ordine di tempo quella relativa al trasferimento degli uffici comunali presso il tribunale. Ero consigliere comunale ai tempi dell’amministrazione Montagna e devo sottolineare che quella idea nacque da quella maggioranza e che ci fu una ricerca delle risorse economiche attraverso la rimodulazione di alcuni mutui.

Certo poi il progetto esecutivo è stato ridefinito nel suo quadro economico ma è bene che la storia venga messa in fila nella sua giusta cronologia. E d’altra parte le vicende che hanno portato alla sua conclusione sono state travagliate: infatti lo stesso ex assessore ai lavori pubblici Andrea Coccioli ha più volte denunciato in questi anni i ritardi dell’amministrazione comunale nel portare a termine il trasferimento degli uffici. In questa direzione lo stesso ex assessore è stato promotore di un sit in di protesta avente come oggetto la denuncia dei ritardi politici amministrativi. Alla fine comunque siamo contenti di una idea che si è poi trasformata in una opera utile per la città. Mi sembrava necessario ristabilire la sequenza degli atti amministrativi che a volte il tempo tende a oscurare