Cronaca/di Redazione

Il drone lo avevamo già comprato nel luglio del 2020, avrebbe dovuto servire alla Polizia Municipale per prevenire e reprimere gli assembramenti nella lotta alla diffusione del contagio da virus Covid-19.

Una spesa tutto sommato abbastanza contenuta. Circa 3.000 euro per l’acquisto di uno degli ultimi ritrovati della tecnologia in materia. Un DJI Phantom 4 Pro + V 2.0 completo di drone con camera 4k sensore 1”, n. 1 batteria, radio comando con schermo integrato, 4 coppie di eliche etc. etc.etc.

Un particolare sarà forse sfuggito, succede. Nessuno nell’ambito della Polizia Municipale sapeva come far volare l’oggetto. Insomma si era acquistato il drone prima di formare il personale all’attività di pilotaggio.

Così a distanza di sei mesi dall’acquisto è giunta la decisione : tutti a scuola di volo per piloti di drone.

Il 12 dicembre 2020 è stata avviata una trattativa diretta con la Salento Droni S.r.l. che tra le altre cose si occupa anche di addestramento del personale al volo ed agli adempimenti amministrativi inerenti la messa in funzione del dispositivo in dotazione al personale della polizia locale.

L’offerta proposta dalla Salento Droni, che per la cronaca è stata accettata, è di 5.805 euro. Il pacco completo prevede:

Formazione di preparazione base per il conseguimento dell’attestato di pilota di drone; Formazione abilitazione CRO – Critical Operation (un corso di teoria con esami finali per acquisire sicurezza ad affrontare scenari critici); Disbrigo pratiche e consulenza ENAC; Equipaggiamento piloti e dispositivo (Gilet pilota, zaino per trasporto dispositivo, logbook pilota (una specie di registro dei voli); DJI Care Refresh (in sintesi, paghi e ti sostituiscono i pezzi che rompi durante il volo); Scheda SD 64 gb; Servizio manutenzione APR a domicilio (manutenzione del drone che si suppone avrà successivamente un costo annuo).

Mica bruscolini.

Intanto 3000 euro sono già “volati” con l’acquisto del drone dalla Personal Drones di Vasto, Circa 6000 altri voleranno per quanto detto sopra, l’unico, ancora, a non volare pare sia proprio il drone.