Sabato 23 novembre, alle ore 18,30, nell’ambito della Rassegna “Incontri al Collegio” presso la Chiesa del Collegio in piazza Alighieri.

Eventi/di Libreria Fiordilibro Galatina.

Sabato 23 novembre alle ore 18,30 nell’ambito della Rassegna Incontri al Collegio verrà presentato in anteprima nazionale il libro Tarantismo :Odissea di un rituale italiano edito da Flee.                                          

Il libro in italiano ed inglese contiene contributi saggistici e fotografici di artisti, fotografi, sociologi, antropologi e sacerdoti cattolici: Chiara Samugheo, Edoardo Winspeare, Claudia Attimonelli, Pamela Diamante, Luigi Chiriatti, Salvatore Bevilacqua, Gino Di Mitri , Mattia Zappellaro, Don Antonio Santoro.

Nel doppio LP allegato al libro  si possono ascoltare brani originali di musicisti registrati da Diego Carpitella, Ernesto de Martino e Alan Lomax, alla fine degli anni ‘50 in Puglia, nonché sei rielaborazioni uniche di musicisti elettronici e produttori contemporanei d’avanguardia come: Bjorn Torske & Trym Søvdsnes (NO), LNS (CA), UFFE (DK), KMRU (KE), Bottin (IT) e Don’t DJ (DE).

All’incontro presso la Chiesa del Collegio saranno presenti alcuni dei coautori : Gino L. Di Mitri  Storico, Luigi Chiriatti Editore e studioso delle tradizioni popolari del Salento,Don Antonio Santoro  Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia ed Alan Marzo di FLEE che modera ed è co-curatore del progetto.

 FLEE è una piattaforma indipendente e internazionale di ingegneria culturale dedicata alla documentazione e alla valorizzazione delle culture ibride. Funziona come etichetta discografica, casa editrice ed è ideatrice di progetti espositivi. Si occupa di sub-culture che fa interagire con diversi approcci artistici contemporanei attraverso la pratica della critica.