Cronaca/di Ufficio Stampa Sandra Antonica

Una presentazione appassionata, ricca di spunti e volta a esplorare alcuni dei punti principali del programma elettorale. Sandra Antonica ha rivelato di fronte a una platea di giornalisti e cittadini di Galatina, oltre che durante una diretta streaming su Facebook, quali sono i pilastri della coalizione civica che la appoggerà nelle prossime elezioni amministrative.

«Quello che ho visto – ha commentato il giornalista Danilo Lupo, che ha moderato l’incontro – è una donna che era presente nel luoghi delle decisioni grazie alle sue capacità e alla forza elettorale, una persona coraggiosa. Ricordo che c’era un immobile confiscato a un clan locale che, chissà perché, non si riusciva a recuperare e restituire alla comunità. Si parlò di paura delle bombe. Poi vidi un’amministrazione che restaurò e restituì alla comunità questo immobile».

Nel corso dell’incontro sono state approfondite tematiche inerenti alla visione di città di Antonica, che immagina per Galatina «una bellissima e coraggiosissima smart land», in cui avvenga un recupero del centro storico dal punto di vista vocazionale, un piano urbano, per il commercio, per i parcheggi e per la viabilità, in cui i fondi del Pnrr vengano sfruttati al massimo e non sprecati, in cui si possa tornare a offrire opportunità di lavoro, e in cui si vengano a creare delle comunità energetiche nelle frazioni, «che sono il nostro faro».

La campagna di Sandra Antonica parte da un concetto, quello di rivoluzione nel senso etimologico del termine: «Io ci ho pensato. Non è il caso che tutti cerchiamo di contribuire alla serenità globale? Non sarò mai tanto stupida da pensare che non debba partire da ognuno».

A fronte di un immobilismo che Antonica riscontra, avanza diverse proposte per una città più green e soprattutto emancipata su moltissimi aspetti. «In questa città – ha detto – manca il rapporto tra centro e periferie, tra persone e amministrazione. Il concetto di rivoluzione lo riprendo, lo faccio mio. Lancio un invito: io spero e non lo dico perché posso trarne vantaggio, che questa città scelga il meglio. Il voto è una cosa seria, è l’espressione principale della democrazia. Mi sono messa a disposizione, e credo che posso mettere in campo la proposta migliore per questa città, anche se può apparire presuntuosa. La politica è rappresentanza. Quello su cui dobbiamo ragionare è che rivoluzione è avere un’idea, difenderla e comportarsi in maniera coerente». 

Il video completo della conferenza stampa, con le domande di giornalisti e cittadini, è visibile al link https://fb.watch/br9TpsjnZr/

In allegato le foto dell’incontro: la candidata sindaco Sandra Antonica con il moderatore, il giornalista Danilo Lupo, e parte del pubblico che si è attenuto alle disposizioni anti-Covid, accomodandosi secondo le regole del distanziamento fisico.