Eventi/di Redazione

Il Comune di Galatina è stato selezionato per una delle puntate del noto programma televisivo “Il Borgo dei Borghi”. La puntata sarà registrata in città nella seconda decade di settembre 2019 e andrà in onda in prima serata su Rai 3 nel mese di ottobre.
Durante le riprese interverrà, tra gli altri, Nicoletta Manni,  dal 2014 prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano.

Il programma, condotto da Camila Raznovich unitamente allo storico dell’arte Philippe Daverio consiste in una gara tra 60 borghi Italiani in onda dal 22 settembre 2019 al 20 ottobre 2019 ogni domenica dalle ore 21.30 circa alle ore 23.30 su Raitre. Sono previste quattro serate “eliminatorie” (il 22 e il 29 settembre 2019 e il 6 e il 13 ottobre 2019) e una serata “finale” (il 20 ottobre 2019).

Il pubblico potrà partecipare alle 4 gare eliminatorie ed esprimere la propria preferenza per il borgo preferito assegnando il relativo voto mediante collegamento al sito www.rai.it/borgodeiborghi. Per quanto concerne la serata finale in onda il 20 ottobre 2019 il voto potrà essere espresso unicamente mediante il televoto, secondo quanto stabilito nel regolamento del televoto che verrà pubblicato sul sito www.rai.it/borgodeiborghi.

Alla definizione della classifica finale parteciperà anche una giuria tecnica. I 60 borghi in gara – tre per ciascuna regione italiana – sono stati selezionati in collaborazione con il Club de “I borghi più belli d’Italia” costituito con il patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dell’Enit (Agenzia nazionale italiana del turismo).

40 borghi (due per regione) sono alla loro prima partecipazione alla gara. Gli altri 20 borghi, selezionati tra quelli che hanno partecipato alle edizioni degli anni precedenti del “Borgo dei borghi”, dalla prima edizione del 2014 all’edizione della primavera del 2018 scelti in base ai risultati ottenuti. Si precisa che da tale selezione sono stati esclusi i borghi che hanno partecipato all’ultima edizione, svoltasi nell’autunno 2018.

Dalle ore 16.00 del giorno 2 settembre 2019 sul sito www.rai.it/borgodeiborghi è pubblicata una pagina che contiene i filmati di presentazione dei 60 borghi in concorso per il titolo “Il Borgo dei Borghi – La grande sfida 2019”. La pagina del sito invita gli utenti a votare il proprio borgo preferito e contribuire così alla scelta dei 20 borghi che accederanno alla serata finale.

I 60 borghi da votare sono suddivisi per regione (3 per ogni regione). L’utente può esprimere 1 voto al giorno per ogni regione, per un massimo totale di 20 preferenze quotidiane. Le votazioni via web potranno essere espresse dalle ore 16 del 2 settembre 2019 fino alle ore 23. 59 del 17 ottobre 2019. Il voto espresso dagli utenti del sito servirà ad indicare i venti borghi – uno per regione – che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 20 ottobre 2019. Alla serata finale accederanno, infatti, i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato. Nel caso in cui due o più borghi della stessa regione abbiano ottenuto lo stesso punteggio si procederà ad effettuare un’estrazione alla presenza di un notaio al fine di individuare il borgo che accederà alla finale.