Ancora incredulità ed amarezza tra i tifosi.

Sport/Calcio/di Franco Martines

Galatina – Con la cancellazione della Pro Italia Galatina da tutti i campionati dilettantistici regionali, la squadra biancostellata esce dal palcoscenico calcistico dopo cento anni di attività agonistica consumata nella militanza nei vari campionati dilettantistici e sui terreni di gioco di quasi tutta Italia.

La storia calcistica della Pro Italia, è ricca di fatti, avvenimenti e situazioni che hanno coronato e onorato la sua storia sin dal lontano 1917, quando venne costituita a Galatina una Associazione Polisportiva comprendente varie attività sportive, dal calcio al ciclismo, all’atletica leggera.

Ed è quasi per gioco, ma sicuramente con tanta passione dentro, che via via prese consistenza una società ed una squadra destinata a far parlare di se nel tempo e che già si distinse dalle altre per la sua particolare casacca: una maglia nera con una stella bianca sul petto.

Oggi, purtroppo, questa bella storia si è improvvisamente interrotta a seguito di una retrocessione dal campionato di Eccellenza e, quasi a sorpresa, la sua cancellazione da tutti i campionati regionali.

Questa situazione ha portato delusione ed amarezza fra i tifosi che, ancora non si rassegnano e sperano ancora, anche se sono consapevoli che non ci sia più nulla da fare, che qualcosa possa come per miracolo ancora succedere.

E’ quanto ci chiedeva un “vecchio” tifoso che ha anche vestito la casacca biancostellata ed è ancora incredulo e visibilmente commosso .

E’ vero, la Pro Italia è stata per tanti tifosi e appassionati di calcio galatinese, non solo una squadra di calcio che ha partecipato in vari campionati, ed anche a livello professionistico in serie C2 per cinque anni, ma qualcosa di più che ha coinvolto emotivamente tanti galatinesi.

Rimangono memorabili alcuni derby soprattutto con la Toma Maglie e il Casarano dove in qualche occasione si sono “accese ” le rispettive tifoserie; e come dimenticare le sfide con squadre del calibro del Perugia , Sassuolo ed altre ancora , quando al ” Giuseppe Specchia”scendevano in campo giocatori di grande livello tecnico ed esperienza.

Si, sarà difficile dimenticare la Pro Italia Galatina, perché è stata non solo una squadra di calcio, ma ha rappresenta anche un pezzo di storia della Città e dell’intero territorio salentino.