Domenica, 27 giugno 2021, ore 19.30. presso Sala Pollio.

Eventi/di Rosanna Verter

Due studiosi del mito del tarantismo, Pierpaolo De Giorgi e Domenico Scapati, si incontrano per la prima volta, a Galatina (LE), in una tavola rotonda per trattare il complesso fenomeno del “Tarantismo e venerazione religiosa nella cultura popolare”.

Il saluto e il benvenuto ai partecipanti all’evento, il primo programmato dopo il lungo digiuno da pandemia, sarà del Presidente del Circolo Cittadino Athena, prof. Rino Duma. La lettura di alcune poesie sono state affidate ad Alessandra De Paolis e M. Rosaria Campa, mentre l’intermezzo musicale a tema è di Alessio Russo, del locale e noto gruppo musicale I Kardiamundi.

De Giorgi, di Lecce, è direttore e fondatore del gruppo musicale “I Tamburellisti di Torrepaduli”; filosofo, musicista, etnomusicologo è noto per le sue straordinarie pubblicazioni. Sarà un piacere ascoltarlo sull’eros rituale oggetto della guarigione dal “morso” nel mitico rapporto di San Paolo di Tarso e la città di Galatina, nondimeno con un approccio sulla complessa esorcistica coreutica musicale. Secondo i suoi studi, il tarantismo è una risorsa importante perché si serve di un “pensiero armonico” arcaico che non separa i due principi opposti e complementari dell’universo come morte e vita, donna e uomo, divino e umano, cosa che fa invece il disarmonico mondo di oggi. 

Scapati, di Mottola (TA), da 50 anni abitante a Palermo, già docente in formazione di Tecnica della Comunicazione e discipline economiche e giuridiche, accademico del Centro Internazionale Studi sul Mito, sottolineerà le analogie e le diversità del noto fenomeno tra la vecchia Terra d’Otranto e la Sicilia, nonché per cenni la Sardegna e il Molise; nondimeno tratterà delle origini del fenomeno nei suoi aspetti mitici e storici, delle credenze e magie, dei riti di guarigione, della venerazione dei Santi protettori e guaritori della peccaminosa taranta, poveri malcapitati “pizzicati” dal “ragno”.

L’evento, che precede di due giorni la festività dei Santi Patroni SS. Pietro e Paolo, verrà ripreso dalla rete televisiva Studio 100 di Taranto e si terrà a Galatina (LE), il 27 giugno 2021, alle ore 19.30, nella sala Pollio (di fronte alla Chiesa di San Biagio).

Saranno rispettate le norme anticovid.