Inqualificabile il comportamento dell’Amministrazione comunale.

Cronaca/Attualità/di Rosanna Verter

Leggo che all’interno della guida turistica “La Repubblica guida Salento-i borghi” edito da “La Repubblica”, quotidiano nazionale, verrà inserita (a pagamento) una pagina promozionale della nostra città.

La proposta è della nota agenzia di pubblicità milanese “A. Manzoni & C. spa”. Costo dell’acquisto “solo” 1000,00 euro (IVA compresa). L’assessore che ha deciso di aderire alla richiesta è lo stesso che qualche anno fa, dopo la presentazione del libro di poesie del prof. Dante Maffia, “Matera e una donna”, chiese al professore se si potesse dedicare anche un libro a Galatina.

Bene: il prof Maffia ha non solo aderito alla richiesta ma ha anche mantenuto la promessa fatta e dopo poco meno di un anno le poesie dedicate alla nostra città erano pronte per la stampa, comprese le meravigliose immagini fotografiche del nostro centro storico, che arricchiscono il libro, realizzate dall’occhio attento di un maestro della fotografia, qual’è Elio Scarciglia: “foto che si fanno vanitose nel momento in cui dialogano con la poesia”.

L’editore ha atteso sino al marzo 2020 per avere una breve prefazione da parte dei nostri amministratori, che è arrivata, dopo numerosi solleciti, quando il libro era già in tipografia pronto per la stampa.

Il pensiero dell’amministrazione non apre il libro, come sarebbe stato giusto che fosse, ma è diventato la pagina di chiusura. Forse vi state chiedendo che fine ha fatto poi il libro? Il libro è stato pubblicato con spese a carico dell’editore e l’amministrazione non ha richiesto neanche una copia. Io quel libro c’è l’ho e vi posso garantire che è una vera e propria chicca, è come se l’autore fosse sempre vissuto qui in questa dormiente cittadina del Sud.

Nella prefazione curata da Francesco Perri tra l’altro si legge: “… una città come Galatina non ha bisogno di cantori, si respira nell’aria la presenza della scuola giottiana che rende impalpabile ogni scorcio e si fa essenza … con una misura che fa di Galatina una icona nuova, un’icona di vera, grande poesia”. Peccato!

Cosa fare per salvare il salvabile? Intanto farlo conoscere alla città ed averlo nelle librerie e negli scaffali di casa. Il link ed il filmato che vedete in fondo pagina vorrei che ognuno di voi, che leggete questa mia delusione, li aprisse e si renderà conto cosa ci siamo persi. Questa è promozione turistica, semplice e veicolata con un prodotto locale che rende orgoglioso ognuno di noi perché la nostra città è sempre raccontata da altri ma sa anche raccontarsi

Ma credete che 1000,00 euro su Repubblica valgano molto di più di 65 pagine firmate dal più grande poeta europeo degli ultimi decenni? Ah, scordavo: chiedete a Google chi è Dante Maffia, chi è l’uomo che con molta umiltà ha dedicato il suo prezioso tempo a descrivere attraverso i versi la nostra terra natia. Non lo abbiamo mai ringraziato. Facciamolo ora e subito.