Un’occasione importante di crescita culturale e di incontro con l’arte e le Istituzioni.

Cronaca/di Istituto Comprensivo Polo 1 Galatina

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “M. Montinari” di Galatina e della Scuola Primaria di Collemeto nei giorni 21, 22 e 23 Novembre hanno vissuto un’esperienza dalla forte valenza culturale e sociale: il viaggio d’istruzione a Roma.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Polo 1, aveva come obiettivo non soltanto quello di far conoscere ai bambini l’enorme patrimonio storico e culturale custodito nella “città eterna”, ma anche quello di avvicinare gli allievi alle Istituzioni della nostra Repubblica.

Il viaggio ha rappresentato un impegno forte da parte delle docenti accompagnatrici delle classi quinte, A. Tundo, A. Cavalera, M. Guarneri e I. Calò, che hanno potuto contare sull’encomiabile supporto e coordinamento tecnico della Dirigente, dott.ssa Anna Antonica, anche lei al fianco dei bambini durante i tre giorni dell’importante esperienza.

Le insegnanti hanno realizzato l’ambizioso progetto, condiviso dalle famiglie, che rinnovano ogni giorno il loro rapporto di collaborazione e fiducia verso l’istituzione scolastica, in quanto convinte che, in un’ottica inclusiva, il viaggio di istruzione può diventare l’occasione per una vera e propria crescita personale e di gruppo.

La scelta di Roma è stata dettata dal Progetto d’Istituto di Educazione alla Cittadinanza, che da alcuni anni vede impegnate tutte le scuole del Polo 1, Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, in percorsi educativo-didattici finalizzati ad educare, già da piccoli, alla cittadinanza attiva, al bene comune, al senso dello Stato e delle Istituzioni. Il Progetto mira a stabilire un ponte tra la scuola e il territorio, tra città e i problemi che investono la vita della comunità, a livello locale, nazionale e planetario.

L’esperienza vissuta dagli alunni è stata un vero concentrato di cultura ed emozioni che ha lasciato nei loro cuori ricordi difficilmente cancellabili. Come esplicitato nel programma, le giornate sono state vissute intensamente, con grande stupore dei bambini per quello che vedevano. Osservare con i propri occhi quanto appreso sui testi scolastici sulla Roma Rinascimentale diventava possibile di fronte ai celebri monumenti tra i più belli e famosi al mondo: il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon, le piazze, i palazzi e le fontane del centro storico.

Il giorno 22 Novembre, gli alunni si sono recati in visita al Quirinale, l’antico palazzo dei Papi e dei Re, che dal 1946 è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. I bambini hanno avuto accesso alle sale più importanti della Repubblica e hanno provato orgoglio peressere gli eredi di tanta bellezza e senso di appartenenza per il significato che quel palazzo ha avuto ed ha nella nostra storia. E’ stata un’ineguagliabile occasione di educazione alla cittadinanza e all’identità nazionale, il modo migliore di creare il contatto dei bambini con le istituzioni.

Il terzo giorno, lasciata la Capitale, l’ultima tappa del viaggio, sulla strada del rientro, è stata la visita alla sontuosa Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, e al suo meraviglioso parco.

All’arrivo a Galatina tutti i bambini sono stati concordi nell’affermare che ricorderanno questa gita come un’esperienza indimenticabile …. perché viaggiare è il miglior modo di imparare.

Tutto l’Istituto Polo 1 è fiero di aver offerto questa preziosa opportunità agli studenti della Scuola Primaria.