Cronaca/di Redazione

Con decreto legislativo n. 185 del 25 novembre 2015 è stato istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale un fondo denominato Sport e Periferie rivolto al potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale in aree periferiche svantaggiate.

Il fondo, in particolare, è finalizzato alla realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale ed al completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti.

il Comune di Galatina, in tal senso, ha programmato attraverso gli uffici tecnici una proposta progettuale per la struttura dell’impianto del campo di via Chieti elaborando un progetto di fattibilità tecnica ed economica per un importo complessivo di 580.000 euro.

Il termine perentorio del 30 gennaio 2020 era stato fissato per l’approvazione del progetto esecutivo dell’intervento che è avvenuto con la Delibera di Giunta Comunale n. 25 del 29 gennaio 2020.

Con nota del 23 luglio 2020 la Sezione Ufficio Sport e Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiesto alcune integrazioni sia di carattere tecnico che di natura economico.

All’adeguamento a quanto richiesto gli uffici della Direzione Territorio Qualità Urbana hanno provveduto a redigere gli elaborati tecnico-economici aggiornando il progetto alle modifiche richieste.

Il progetto così revisionato è stato trasmesso alla Direzione Infrastrutture ed al Coni-Comitato Regionale Puglia il quale ha espresso parere favorevole.

Il progetto così modificato ed i relativi elaborati ed allegati sono ritornati in Giunta Comunale per l’approvazione che a ciò ha provveduto con la Delibera n. 197 del 09 settembre 2020.

Corre voce ufficiosa che il progetto sia stato finanziato e si sia in attesa della firma del disciplinare, manca ancora, però, la graduatoria ufficiale del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.