Sport/Volley/di Piero de lorentis

Gara dai risvolti determinanti per le due compagini in prospettiva obiettivi prefissati. I padroni di casa, reduci da due sconfitte consecutive, tentano con una vittoria di rientrare nel giro play off agganciando a quota 26 gli ospiti salentini. Questi ultimi, caduti al tie-break a Pozzuoli, considerano questa trasferta una vera e propria prova di maturità intendendo, soprattutto, mandare un segnale forte alle altre candidate Massa e Casarano.

L’avvio della gara non è però in sintonia con tali propositi. Ricezione insufficiente e attacchi sterili aprono subito un break positivo per il sestetto di mister Romano che fa segnare un 16-7 e un 21-10 abissale. Gli avanti ospiti attaccano 24 palloni realizzando appena 5 punti con una percentuale del 21%. Al contrario il Marigliano ha percentuali realizzative del 60% con un Di Santi efficacissimo e fa suo il primo set per 25-12.

L’intervallo è il momento topico per Efficienza Energia.Niente nervosismi, una direttiva di mister Stomeo, un silenzio a guardarsi tutti in faccia e poi in campo.

C’è un’applicazione minuziosa degli schemi: Pierri e Lotito fanno schizzare in alto le loro percentuali ricettive e realizzative, Maiorana e Torsello staccano percentuali d’attacco importanti, ma i Mariglianesi non mollano (8-7,16-15):poi l’allungo finale con un break di +6 per capitan Buracci che porta la gara in parità con un set per parte.

Stessa trama nella terza frazione: Lotito suona la carica e Musardo ruggisce imbeccato a dovere da Parisi e mettendo a segno tre muri punto. La progressione nel punteggio (3-8,8-16) non lascia dubbi sull’esito del parziale che passa dal 12-21 al definitivo 15-25.  

Punteggio ribaltato :2 set ad uno per Efficienza Energia.

Nel quarto parziale la reazione di Marigliano è ben contenuta ma il fondamentale del muro blu-celeste diventa efficacissimo per le ricostruzioni: Torsello e Maiorana sono in crescita, capitan Buracci mette a segno un bottino di 7punti e opera il sorpasso (16-15) sui padroni di casa, staccando un prezioso 19-21.

Punto a punto arriva la vittoria finale con un 22-25 che non lascia spazio a recriminazioni da parte dei padroni di casa.

Se l’avvio per Efficienza Energia è stato da black out, la progressione nel prosieguo dell’incontro non ha lasciato adito a dubbi sulla forza e determinazione dei salentini di imporsi.

La squadra si è ritrovata attivando tutti i sensori caratteriali che la posizione di rango nella classifica richiede: orgoglio, tecnica e coesione di gruppo per un obiettivo a portata di mano.

TABELLINO

TYA MARIGLIANO-EFFICIENZA ENERGIA GALATINA 1-3(25-12,18-25,15-25,22-25)

MARIGLIANO:Bianco 4, Rumiano 8,Di Giorgio 3,Auriemma 4,Nocera 8,Di Santi 16,Montò 10   All. Michele Romano

GALATINA:Parisi1,Musardo 6,Lotito 19,Torsello 8,Nicolazzo,Maiorana 11,Pierri(L),Lezzi,

Lentini, Buracci 15, De Lorentis(ne)

All. Giovanni Stomeo Ass. Antonio Bray