Pubblichiamo i punti più significativi della convenzione tra il Comune di Galatina e la Pantacom per la realizzazione del Parco commerciale in località Cascioni in agro di Collemeto, in modo tale che, chi ne fosse interessato, può leggere in anteprima e meglio comprendere di cosa si discuterà ed approverà o meno nel Consiglio Comunale di questa sera.
Opere che la Pantacom dovrà impegnarsi a realizzare ed obblighi verso le aziende, i lavoratori ed i cittadini di Galatina.
Un parco urbano dedicato alla Comunità di 50.000 mq. Il parco sarà dotato di piante, sentieri, panchine, impianti di illuminazione, area giochi per bambini, per consentire ai cittadini lo svolgimento di attività sportive e ricreative. In detta area sono previsti parcheggi per 100 posti auto, 2 campi di calcetto recintati ed illuminati, un ufficio per la gestione del parco di 28 mq, servizi igienici pubblici divisi per sesso ed uno per disabili, un deposito di mq 11,60 mq e 4 spogliatoi di 24 mq con 4 docce ed un servizio igienico completo.
Un impianto fotovoltaico da circa 10 kw. Il parco dovrà essere completato e ceduto al patrimonio comunale entro la data di apertura al pubblico dell’area commerciale. Uno spazio urbano di mq. 150+150 con servizi igienici in zona centrale del parco destinato ad ufficio artigianato e turismo del comune di Galatina per la promozione del territorio e per la pubblicizzazione dei prodotti locali, un’ulteriore area verde dell’estensione di mq.10.000 attrezzata a tempo libero e lo sport attrezzata con piante, percorsi pedonali, panchine e servizi igienici con area gioco bimbi.
La Pantacom si obbliga ad attribuire a tutti gli operatori commerciali aventi sede nel Comune di Galatina, il diritto all’interno di opzione per l’acquisto o per l’affitto di spazi destinati al commercio all’interno della struttura sino ad un massimo del 50% della superficie complessiva e di dare priorità alle aziende locali a parità di offerta economica nell’affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture di materiali. La Pantacom si impegna ad assumere almeno 200 unità lavorative dando la preferenza ai cittadini residenti a Galatina da almeno tre anni alla data della sottoscrizione della convenzione. Al fine poi di monitorare quanto previsso dalla convenzione viene costituito un Comitato di vigilanza composto dal Sindaco del Comune di Galatina (o suo delegato) dai dirigenti delle Direzioni Tecniche del Comune e da un rappresentante della Società proponente ed ha il permesso di chiedere copie di documenti verificare i lavori e di accedere al cantiere per verifiche.
Per tutti gli obblighi assunti dalla Società la stessa deve rilasciare a favore del Comune di Galatina una fidjussione bancaria o con primaria Compagnia assicurativa del valore di 80.000 euro
Altri argomenti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale sono:
1) Aggiornamento piano comunale di emergenza civile. Approvazione.
2) Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) D.P.R. 160 dell’1.9.2010 e ss.mm.ii. – Istituzione diritti di segreteria S.U.A.P. – Approvazione.
3) Approvazione Regolamento per la pubblicità, la trasparenza e la diffusione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici ex art. 14 del D.Lgs. n,. 14.3.2013 n. 33.
Il Consiglio Comunale è stato convocato per le ore 16.00.