L’appuntamento è per venerdì, 7 giugno ore 20.00, nel cortile del Liceo Classico

IISEventi/ di I.I.S. Casarano

Appuntamento da non perdere martedì 7 giugno, alle ore 20, nel Cortile del Liceo Classico di Casarano per assistere alla “Commedia” di Dante Alighieri messa in scena dagli studenti dell’I.I.S. di Casarano guidato dal Dirigente Antonio Lupo, in collaborazione con la Società “Dante Alighieri” Casarano.

La rappresentazione “Attraversando la Divina Commedia” è nata da un’iniziativa della professoressa Tonina Solidoro, vicepreside dell’Istituto e da un laboratorio tenuto dalla professoressa Mirella Pellegrino con un gran numero di studenti di tutte le classi ed età: un lavoro corale, dove tutti si mettono in gioco, recitano con spontaneità, tirano fuori la propria personalità. È un viaggio attraverso i luoghi della Divina Commedia: si va nell’Inferno tra le anime condannate al dolore eterno nelle fiamme, a causa della loro vita peccaminosa, e si ascolta Ciacco, Paolo e Francesca; nel Purgatorio ci sono tutti coloro che attendono nella preghiera e nella speranza, si assiste alla processione degli Ignavi, che cantano il Padre Nostro e si conclude nel Paradiso, guidati da Beatrice, con il gloria di tutte le anime.

Un’esperienza coinvolgente ed emozionante. Lo spettacolo dura 75 minuti e coinvolge oltre 40 studenti autodidatti, con tre narratori: Alberto Pasasseo nei panni di Dante; Edoardo Mita nel ruolo di Virgilio e Maria De Pascalis che interpreta Beatrice. Il tutto condito dal talento di alcuni dei ragazzi della scuola, che suonano e danzano dal vivo.