Sabato 31 luglio 2021 Apertura porte ore 21 – Inizio spettacolo ore 22 Via Castello, Guagnano (LE).

Eventi/di Arci Rubick

La graphic novel di culto “Quando tutto diventò blu” dell’illustratore Alessandro Baronciani si animerà tra le mura del Museo del Negroamaro di Guagnano.

Appuntamento sabato 31 Luglio 2021, apertura porte ore 21 e inizio spettacolo ore 22. La serata rientra nella programmazione del progetto T.R.A.L.C.I. – Territori Raccontati Attraverso Le Culture Interconnesse, finanziato nell’ambito dell’avviso “Spazi di Prossimità” della Regione Puglia in collaborazione con Arci Rubik, Museo del Negroamaro e Comune di Guagnano.

La graphic novel cult dell’illustratore pubblicata nel 2020 da Bao Publishing diventa un disco per La Tempesta e uno spettacolo dal vivo con il patrocinio del progetto Suner di Arci Emilia Romagna a cura di Corrado Nuccini e Alessandro Baronciani. A sonorizzare i disegni tratti dal libro “Quando Tutto Diventò Blu” eseguiti dal vivo da Alessandro Baronciani saranno Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e il violoncellista Daniele Rossi, mentre a dare voce ai testi originali scritti per lo spettacolo saranno due giovani artiste note nella scena indie Ilaria Formisano dei Gomma, band post punk con due album all’attivo e concerti tra Italia ed Estero, ed Her Skin progetto di Sara Ammendolia.

Ospite della serata Lucia Manca con Matilde Davoli che eseguirà dei brani del suo ultimo ep. Protagonista di “Quando tutto diventò blu” è Chiara, che ama il mare e le immersioni, ma un giorno si sente come soffocare sott’acqua. Chiara ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un problema. Desidera fortemente che qualcuno dia un nome alla sua malattia per non dover ammettere di avere paura della paura. Alessandro Baronciani scrive un racconto così intimo da sembrare il diario di una persona vera e accompagna la giovane protagonista in un percorso che la porta a riconoscere di soffrire di attacchi di panico e superarli.