Eventi/di Carla De Pascalis docente IC Polo 1

Un successo annunciato!

Ed una conferma della qualità dell’offerta formativa del Polo1 di Galatina.

Oggi, nell’Aula Magna della sede centrale di via Toma, la Dirigente Anna Antonica ha consegnato a 28 studenti la certificazione di fine corso del modulo PONSpagnolo per tutti”.

Trenta ore di lingua spagnola condotte con entusiasmo da tutte le componenti in campo, dirigente, studenti, docenti, personale ATA che hanno voluto così dare un contributo per una visione di futuro più vicino all’Europa.

Il percorso formativo ha avuto come finalità quella di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze basiche di uso molto frequente e quotidiano della lingua Spagnola. A fine esperienza lo studente sa chiedere e fornire informazioni personali su sé stesso e sulla sua vita giornaliera e sa interagire in maniera elementare con parlanti madrelingua, sa presentare e presentarsi, sa descriversi fisicamente, sa chiedere e dare informazioni sul luogo in cui vive, sulla famiglia e sulle persone che conosce, sa esprimere l’orario, sa usare numeri, colori e mestieri.

Nell’incontro di oggi i ragazzi hanno espresso i loro ringraziamenti alla Dirigente Anna Antonica per l’opportunità data alla comunità scolastica sempre in linea con le esigenze formative necessarie in un mondo in continuo cambiamento, all’esperta prof.ssa Conci Garrido e alla tutor del corso prof.ssa De Pascalis Carla per averli coinvolti con tanto entusiasmo. Indubbiamente iI successo è stato conseguito anche grazie all’utilizzo costante e competente da parte dell’esperta di tecniche e strategie digitali, evidenti nei prodotti finali, che hanno tenuto alta la motivazione degli studenti.

Le lezioni introduttive al corso di lingua sono state improntate dalla docente esperta madrelingua sulla cultura, sugli usi e sulle tradizioni della civiltà spagnola offrendo ai ragazzi una nuova esperienza culturale lontana nel quotidiano ma così vicina alla nostra storia e alle nostre radici comuni.

E proprio di questi tempi così improvvisamente lacerati nella pace che ci sembrava ormai conquistata per sempre, questa iniziativa ha voluto ribadire che noi come scuola ci siamo a far sentire, in mille modi, la nostra voce contro tutte le diversità e l’odio.

Le lingue uniscono le persone, rendono accessibili gli altri paesi e le loro culture e rafforzano la comprensione interculturale.

Hola chicos! Gracias por vuestra participacion, y hasta pronto!