di Gino Rossetti

La stagione concertistica, promossa per il 2021 dall’Associazione galatinese “I Concerti del Chiostro”, si è conclusa la sera del 13 ottobre nella straordinaria cornice della Chiesa matrice di Soleto con il concerto per pianoforte tenuto da MARCELLA CRUDELI, pianista di fama internazionale che si è esibita nei più prestigiosi teatri del mondo.

Un uditorio attentissimo e partecipe ha ascoltato brani di grande complessità  sia tecnica che interpretativa. Un turbinio di note ha rivelato tutto il fascino della grande musica e  la sua capacità di sollevare gli animi trasferendoli dal greve e banale quotidiano alle vette della bellezza assoluta che solo l’arte pura riesce a raggiungere.

Il suo personalissimo tocco, ora lieve e perlato, ora deciso,  energico, e travolgente, ha sprigionato entusiasmo, forza e  vitalità sorprendenti; il fraseggio, i respiri, i movimenti di intima interpretazione hanno scavato nei più reconditi luoghi dell’anima

Di Chopin: le Variazioni brillanti Op.12, la Ballata n. 4 Op. 52, la Fantasia Improvviso  Op. 66, l’Andante spianato e Grande Polacca Brillante Op. 22 e lo Scherzo n. 2 Op. 31. Solo una breve parentesi per eseguire di A. TALMELLI  un’opera giovanile, le cinque bagatelle e, in prima assoluta, una composizione dedicata alla stessa pianista.

Dopo un lungo e difficile  periodo che ha modificato profondamente le nostre abitudini a causa della pandemia, privandoci delle bellezze dell’arte, finalmente uno spiraglio di luce e la ritrovata possibilità di frequentare musei, cinema, teatri: poter gustare dal vivo un concerto è cosa ben diversa da un ascolto che limitandosi al virtuale o streaming che dir si voglia non è capace della stessa intensità espressiva ed emozionale.

Siamo debitori all’Associazione musicale “I Concerti del Chiostro”  e al suo Direttore artistico, M° LUIGI FRACASSO, per una stagione concertistica di grande prestigio, che di anno in anno si afferma sempre di più, incontrando il favore di un pubblico qualificato e partecipe.