Eventi/di Redazione

Il cancro al polmone è legato, nell’immaginario collettivo, all’idea di essere una patologia ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità”.

Una buona speranza ci viene invece portata dalla scienza medica che ci conforta di un aumento, giorno dopo giorno, delle prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato.

Non bisogna però abbassare la guardia, bisogna essere costantemente vigili ed attenti nel seguire scrupolosamente quello che la scienza ci consiglia ai fini della prevenzione.

Va a tal fine educata e sensibilizzata con ogni mezzo appropriato la popolazione. Rientra in tale finalità l’iniziativa “Illumina Novembre” così denominata essendo stato scelto il mese di novembre per essere dedicato alle iniziative di sensibilizzazione al cancro al polmone.

A tal fine il Presidente dell’Organizzazione Nazionale di Volontariato, ALCASE Italia ODV- per la lotta contro il cancro del polmone, ha proposto all’Amministrazione comunale di Galatina di realizzare per sabato 19 novembre 2022 l’illuminazione di colore bianco di un monumento o edificio pubblico del Comune.

La richiesta è stata accolta e la Giunta comunale ha deliberato di concedere il patrocinio del comune di Galatina e la disponibilità ad illuminare di bianco la facciata di Palazzo Orsini per il giorno 19 novembre 2022;