Dalle crociate all’ISIS: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri -Utet

CardiniLibreria/ di Fiordilibro di Emilia Frassanito

Crociate, Jiad, guerre di religione, scontro di civiltà,sono parole che sembrano appartenere ormai ai libri di scuola e a epoche spaventose molte lontane dalla nostra. Eppure nell’escalation di tensione e di allarme mediatico incominciata con l’attentato delle Torri Gemelle di New York l’11 settembre 2001, e rinfocolata oggi dagli orrori perpetrati in Francia e nel mondo dei terroristi dello Stato Islamico, queste parole sono tornate drammaticamente attuali. Ma esiste davvero un conflitto tra culture e civiltà incompatibili? E se, davvero siamo in guerra, quando è iniziata, chi l’ha dichiarata e perché? Davvero l’Occidente incarna i valori di democrazia, libertà e tolleranza in cui tutti i noi sosteniamo di identificarci?

La storia dei rapporti tra Europa e Islam, dal Medioevo all’età contemporanea, è lunga e complessa, in un’alternanza di paci e di guerre, e persino di alleanze e di strettissimi rapporti diplomatici e commerciali. Eppure, al giorno d’oggi i media raccontano quotidianamente la cronaca di una coesistenza impossibile, di uno scontro di cui è sempre più difficile individuare le cause.

In un libro che muove dagli albori della religione islamica per arrivare fino ai nostri giorni, Franco Cardini esplora le diverse fasi della storia di amore e odio tra l’Europa e il Vicino Oriente, soffermandosi sui momenti chiave dell’illuminismo, dell’orientalismo ottocentesco, delle trame britanniche negli anni delle grandi guerre del secolo scorso, per gettare luce sulle troppe ombre delle vicende degli ultimi decenni . Dalla nascita di Israele e dall’Egitto di Nasser, passando per le periferie della Guerra fredda, Cardini fa luce su un drammatico susseguirsi di errori politici, di governi bugiardi e di guerre ingiuste, che hanno dato forma agli anni carichi di paura e d’incomprensione in cui stiamo imparando a vivere.

Franco Cardini

Franco Cardini è tra i massimi esperti di Medioevo, si è dedicato in maniera particolare allo studio approfondito delle Crociate, sottolineando spesso la superficialità dei luoghi comuni sul rapporto tra Cristianesimo e Islam.

Professore Emerito presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane della Scuola Normale di Pisa . Collabora con la Rai e con vari giornali tra cui Avvenire,Quotidiano Nazionale, Il Sole 24 ore, il Secolo XIX. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo L’avventura di un povero crociato ( Mondadori),Giovanna d’Arco( Mondadori 1999) Europa ed Islam ( Laterza 1999) I Re Magi( Marsilio 2000), Astrea e i Titani ( Laterza 2003) I Templari ( Giunti 2011) Istanbul ( il Mulino 2014), L’appetito dell’Imperatore ( Mondadori 2014) L’ipocrisia dell’Occidente ( Laterza 2015) Un uomo di nome Francesco ( Mondadori 2015)