Rispettato manuale Cencelli e parentela. Mele Sergio subentra a Paola Gabrieli.

IPABCronaca/ di Redazione

Galatina – E’ stato nominato, con il decreto sindacale n. 2 del gennaio 2016, il nuovo componente del Consiglio di Amministrazione dell’ASP “Istituto Immacolata” in rappresentanza del Comune di Galatina. E’ il sig. Mele Sergio, nativo di Galatina e residente in Galatina in via Bolzano, 79. Subentra alla dott.ssa Paola Gabrieli la quale con nota del 1° dicembre 2016 aveva rassegnato le dimissioni dall’incarico che aveva ricoperto, sempre come rappresentante del Comune, dal 21 febbraio 2013.

Nel decreto di nomina, fatto dal sindaco Montagna, si attesta che dal curriculum vitae agli atti del sig. Mele Sergio, lo stesso risulti avere titolo di ”studio adeguato ( ma non si specifica quale), esperienza lavorativa e professionale idonea ed adeguata in relazione alle attività statutarie facenti capo all’azienda”.

Si attesta pure che” vista la dichiarazione di possesso dei requisiti per rivestire la carica di rappresentante del Comune e/o Enti, nonché di insussistenza di incompatibilità con l’incarico di cui trattasi (….)”

Insomma sembrerebbe quasi che il sig. Mele casualmente, passando da via Umberto I, avrebbe lasciato il suo curriculum vitae presso il Comune di Galatina per un eventuale “ non si sa mai”. Poi, però, giacché si trovava a pensare all’ASP vi ha aggiunto la dichiarazione che per l’incarico di componente del Consiglio di quella azienda lui tiene tutti i requisiti e non è incompatibile.

Certo che un po’ di rispetto in più per l’intelligenza dei cittadini galatinesi sarebbe proprio doveroso averla.

Spieghiamo il perché. Paola Gabrieli era stata nominata a suo tempo componente del Consiglio ASP, in qualità di rappresentante del Comune di Galatina, unitamente al geom. Augusto Fachechi, il quale diventato consigliere Comunale aveva poi lasciato il posto al sig. Mino Alessandro.

Come aveva funzionato il manuale Cencelli? Presto detto. Mino Alessandro era stato nominato in quota PD, mentre Paola Gabrieli era stata nominata in quota Patti Chiari per bilanciare, in parte, l’assessorato dato da Cosimo Montagna ad Alberto Russi in quota Italia dei Valori. Le due componenti avevano partecipato con un’unica lista alla campagna elettorale amministrativa. Dimessosi Russi da assessore a lui è subentrata Patrizia Sabella, fino a quel momento consigliere comunale di Patti Chiari, che però ha dovuto lasciare libero il posto in Consiglio ASP facendo dimettere la Gabrieli.

Il posto è così passato ad Italia dei Valori proprio con la nomina di Sergio Mele che altro non sarebbe che il cognato del consigliere comunale Biagio Galante a sua volta cognato di chi ha decretato la nomina. Bisogna comprendere…tengono famiglia.