Eventi/di FIDAPA Casarano

Sembra che la memoria sia una questione di naso e che il 75% delle emozioni siano innescate dagli odori, in grado non solo di evocare ricordi precisi, ma addirittura stati d’animo particolarmente intensi.

Quindi, pur invisibile, il profumo condiziona il nostro comportamento, le nostre sensazioni, fino a far diventare un’esperienza spiacevole o bellissima.Tutti abbiamo sperimentato la capacità degli odori di risvegliare un’esperienza del passato, di farci fare un viaggio nel tempo, lasciando riaffiorare ricordi sopiti. Ma come nasce una fragranza, quali essenze si utilizzano? Si può paragonare a un atto artistico come comporre una melodia, dipingere un quadro o scrivere una poesia?

Ci ha pensato FIDAPA BPW Italy sezione di Casarano a organizzareperdomenica 7 novembre alle 17.30, presso Imperial Town in via A. Lupo 22 a Casarano un interessante incontro dal titolo: “Fragranze, Ricordi…Emozioni”. 

In occasione della cerimonia del passaggio di consegne dal vecchio al nuovo direttivo la neoeletta presidente Laura Parrotta, che succede ad Antonella Pappadà, ha voluto aprire il biennio 2021/2023 con un tema intrigante: “Attraverso le fragranze si va alla scoperta delle emozioni olfattive e spesso i primi profumi impressi nella memoria risalgono alla nostra infanzia. Grazie alla loro capacità di suscitare emozioni profonde, sono i più potenti, ma anche i più semplici da ricordare. Poi nel corso della vita se ne aggiungono sempre di nuovi fino a costruire una complessa “banca olfattiva” legata a ricordi ed emozioni”.      

Il naso esperto Sarah Teresa Toma dell’Olfattoteca di Tuglie – che ha creato nel 2020 la prima gamma di profumi a marchio proprio – racconterà di come nasce un profumo personalizzato e quali essenze lo compongono, per poi guidare i presenti in un originale percorso olfattivo.

A dialogare con lei ci sarà la giornalista e socia FIDAPA Mariella Piscopo che passerà poi la parola alla D.ssa Maria Rosaria Sarcinella, psicologa e psicoterapeuta dell’Ambito di Casarano, per affrontare il tema delle emozioni e dei ricordi racchiusi in un odore e di come quella olfattiva sia la memoria più potente dell’uomo.

Alle 18.15 ci sarà la cerimonia del passaggio di consegne per il biennio 2021 -2023 al nuovo consiglio di presidenza di sezione così composto: Presidente Avv. Laura Parrotta, Vice Presidente Ida Giannelli, Segretaria Antonella Greco, Tesoriera Manuela Trianni, Past Presidente Antonella Pappadà. Nel collegio dei revisori dei conti sono state elette Antonella Orsola Panarello, Aurora Spedicato, Tatiana Turi; nel consiglio Pamela Lecci, Gabriella Marra, Mara Di Lella, Maria Caterina Barone, Marta Rossetti, Lucia Preite e la rappresentante young Chiara Olimpio. Le conclusioni saranno affidate alla neo eletta Presidente del Distretto Sud Est Maria Nuccio. Non mancherà l’accompagnamento musicale del cantante Andrea De Pascalis.

FIDAPA BPW Italy di Casarano (Le): la sezione nata ad aprile 2009 fa parte della FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), associazione composta in Italia da 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale e 11.500 Socie, la quale, a sua volta, appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women), nata nel 1919. È un movimento di opinione indipendente, che persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione ed ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne, che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. È inoltre un’influente organizzazione non governativa, accreditata presso ONU, FAO, UNESCO, CONSIGLIO D’EUROPA e altri organismi internazionali.