La ASL Lecce aderisce alle Giornate Europee dello Scompenso cardiaco 2019. Sarà illustrata oggi, 16 maggio, Campagna ed Attività proposta nel P.O. di Galatina.

Cronaca/ di ASL Lecce

“Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!”. Segni e segnali da ascoltare, “leggere” e interpretare in tempo per individuare precocemente i sintomi dello Scompenso cardiaco: affanno, gonfiore alle caviglie, aumento del peso, difficoltà a fare anche pochi passi, polso irregolare, aritmia e anemizzazione. Sono le spie rosse della cosiddetta “malattia del cuore stanco”, patologia che è la prima causa di ospedalizzazione negli over 65 e interessa quasi un milione di persone in Italia.

La ASL Lecce, aderendo alle Giornate Europee dello Scompenso cardiaco 2019, ha presentato stamane in conferenza stampa le “contromosse” per non finire nella spirale dei ricoveri in ospedale: «Bisogna ascoltare i segnali lanciati dal cuore – ha detto il Commissario Straordinario Rodolfo Rollo– e in questo i medici degli ospedali e del territorio sono fondamentali. Ma serve anche un cittadino consapevole, che comprende quali sono i rischi della patologia e quali sono i benefici derivanti da comportamenti corretti e abitudini più sane: niente fumo, più movimento e meno chili». Anche perché – ha aggiunto – «lo Scompenso è un nemico subdolo. Non si fa riconoscere facilmente, non essendoci ancora misuratori oggettivi, e per questo bisogna individuare i sintomi d’allarme, perché se riusciamo a controllarli bene anche un cuore compromesso può durare a lungo e permettere alle persone di vivere una “vecchiaia di successo”».

La chiave di volta è una “cardiologia di prossimità” che metta a sistema le competenze dei medici ospedalieri impegnati sulle grandi complessità e gli specialisti attivi sul territorio, a stretto contatto con le persone e i medici curanti: «Un metodo da applicare non solo per le malattie cardiovascolari – ha assicurato Rollo – ma anche per le patologie respiratorie ed oncologiche: sono le tre grandi sfide che, come Sistema sanitario, vogliamo lanciare nel 2019 e 2020».

Le Giornate europee contro lo Scompenso cardiaco, nel frattempo, rappresentano già un ottimo momento di riflessione e informazione capillare che conta sull’adesione di circa 70 centri in tutta Italia. «Nella nostra ASL – ha ricordato Sonia Giausa, dirigente dell’Ufficio Comunicazione e Informazione Istituzionale – si terranno 13 eventi distribuiti su tutto il territorio. Saranno coinvolti distretti, piazze e ospedali, sia per spingere sulla prevenzione sia per dare valide indicazioni sulla cura. Saranno distribuiti materiali illustrativi, piani clinici, questionari per pazienti e caregiver. Si parte già giovedì 16 maggio da Galatina, poi si svolgeranno altre tappe, tra cui quella di Lecce e, il 1° giugno, a Santa Maria di Leuca. Il materiale e tantissime utili informazioni sono comunque reperibili sul sito www.iltuocuore.com».

Prevenzione subito, informazione sempre e terapia quando è necessario. Per Ennio Pisanò, direttore facente funzioni della Cardiologia del “Vito Fazzi”, si può fare anche qualcosa di più: «Oggi possiamo salvare grandi porzioni del muscolo cardiaco: la mortalità per infarto del miocardio è infatti scesa sotto il 10 per cento, anche in pazienti molto anziani. Pacemaker e defibrillatori sono importanti salva-vita, ma ci permettono anche di predire lo scompenso cardiaco prima che si verifichi grazie ad una gran quantità di dati raccolti che, messi insieme, permettono di costruire indici che consentono di prevedere con ragionevole affidabilità quale paziente potrà andare incontro ad uno scompenso cardiaco, per cui gli ambulatori cardiologici possono controllarli a distanza e dialogare con gli altri centri collegati in rete».

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLO SCOMPENSO CARDIACO

  • Distretto Socio Sanitario: GALATINA

Responsabile Progetto: Dott.ssa Agata Maria Marenaci

Data: 16/05/2019

Attività proposta: Ambulatorio di Cardiologia aperto mezza giornata dalle 8.30 alle 12.30 con erogazione visite gratuite

Ubicazione della Sede dove si svolgerà l’evento: Galatina, Via Roma – Distretto socio Sanitario Ambulatorio Cardiologia – Piano Terra

  • Presidio Ospedaliero: GALATINA

Responsabile Progetto: Dott. Antonio Stendardo

Data: 27/05/2019

Attività proposta: Incontri di carattere informativo con la popolazione dalle 9 alle 13

Ubicazione della Sede dove si svolgerà l’evento: Galatina, Via Roma – Presidio Ospedaliero – Sala convegni.