Ancora in scena il Balletto del Sud di Fredy Franzutti, Piazza del Sole 11 agosto, ore 21.30

CarmenEventi/Calimera/ di Redazione

Va nuovamente in scena Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XVIII   edizione e volto a sensibilizzare gli spettatori a questa affascinante forma d’arte e al tempo stesso rivalutare il patrimonio architettonico e artistico salentino. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza.L’appuntamento è  per  lunedì 11 agosto in Piazza del Sole a Calimera con lo spettacolo Carmen della compagnia di Fredy Franzutti. Il balletto con le sue repliche nei più importanti festival e teatri in Italia e all’estero, rappresenta la punta di diamante del Balletto del Sud.  Ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, lo spettacolo sembra evidenziare la componente esotica di quei luoghi, esaltando caratteristiche e tradizioni della terra spagnola. Con le sue intense coreografie e una continua e costante narratività la Carmen di Franzutti è un affresco pittoresco carico di vitalità e dinamismo. Alle musiche di Bizet e alle sonorità spagnole, si affiancano opere di altri autori che guardano alla Spagna dalla raffinata Parigi (Albéniz, Chabrier, Massenet). Protagonisti sono Chiara Mazzola, nel ruolo di Carmen, Francesco Cafforio in quello di Don José, Alessandro De Ceglia è il torero Escamillo, Michael Marinelli il capitano Zuniga e Vittoria Pellegrino la dolce Micaela.

L’appuntamento è alle 20 per la visita guidata alla scoperta del borgo a cura di Pugliapromozione, quindi alle 21.30 segue il balletto e dopo, chi lo vorrà, potrà gustare l’ottima cucina della tradizione, proposta nei ristoranti locali.

Itinerario Danza è un progetto promosso  dall’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura, dalla Provincia di Lecce e dalle Amministrazioni Comunali.

Il prossimo appuntamento è il  16  agosto all’Anfiteatro Romano di Lecce  con lo spettacolo ” La Sagra della primavera” alle 21.30.