L’estate della cuccuvascia-2014 ai nastri di partenza, illustrato ieri a Palazzo Orsini il programma. 

Conferenza4Cronaca/Galatina/ di p.z.Estate Cuccuvascia2014

Galatina – Ieri mattina, in conferenza stampa, nella sala del sindaco a Palazzo Orsini, con gli interventi del sindaco Cosimo Montagna, degli assessori Daniela Vantaggiato e Alberto Russi e del responsabile servizio cultura Rita Toscano è stata presentata l’edizione 2014 della rassegna “l’estate della cuccuvàscia – ritrovarsi a Galatina”.

In preconferenza sorrisi e battute scherzose sulla v della ” nuova” cuccuvascia che quest’anno in copertina è stata presentata in un rosso sgargiante: ” Volutamente evidenziata, così quest’anno nessuno potrà dire niente” ha commentato scherzosamente l’assessore Vantaggiato.

La cuccuvascia galatinese è pertanto potuta ritornare al suo naturale “cuccuviu, cuccuviu” perchè per sua fortuna quest’anno non ha trovato sulla sua strada “mastro Geppetto” a piallarla per poi, com’ è suo costume, defilarsi al momento delle responsabilità.

“Quest’anno- ha detto il sindaco- è stato compiuto un miracolo per l’ organizzazione, la qualità ed il contenimento dei costi della rassegna. Con appena 25-26 mila euro è stato allestito un programma di tutto rispetto con alti contenuti culturali e di intrattenimento”

Per il sindaco, la rassegna è ormai un momento importantissimo per la vita, la cultura e l’economia della città :” lo scopo- ha concluso – è quello di attirare il turista che di giorno si gode il sole ed il mare e la sera cerca momenti di relax e di svago collegati a manifestazioni radicate nella cultura, nella bellezza e nella tradizione dei luoghi”

Daniela Vantaggiato ha illustrato il percorso ed il fine della rassegna: “tanti piccoli contenitori all’interno di un maxi contenitore in grado di accattivarsi le diverse richieste ed esigenze di cultura, spettacolo, arte ed intrattenimento”

Ha, pertanto, illustrato date e contenuti di ogni singolo contenitore: musica, arte, comicità e satira, eventi, laboratori, danza, libri, giovani e sport, vivi il Salento, scienza e cultura.

” Cominceremo un pò in ritardo rispetto allo scorso anno- ha concluso l’assessore Vantaggiato- ma finiremo anche più tardi. L’estate della Cuccuvascia si protrarrà sino al 20 settembre e coinvolgerà sia il centro città sia altre realtà periferiche”.

Per l’assessore Russi, momenti qualificanti del programma facente riferimento al suo dipartimento, saranno :” I love 80 party, il 17 agosto; Le corti a mezzanotte, il 22 agosto; La notte della cultura del cibo il 30 agosto”.

Conf.1