Il maestro fornaio Santino Beccarisi, con le sue specialità, sarà il fornitore ufficiale del pane dell’evento.

Eventi/di Redazione

Galatina – Un appuntamento da non perdere per buongustai, amanti del cibo, della genuinità e della originalità di prodotti e pietanze culinarie . In piazza Galluccio, per due giorni, il 30 settembre ed il 1° ottobre si alterneranno sommelier, cuochi, pasticceri, esperti e produttori per coinvolgervi in una delle tante attività organizzate.

Miele, carrubo, olio, vino, birra, dolci, mozzarelle, pasta, patata zuccherina e altre eccellenze al centro di produzioni live e degustazioni.

Il programma include:

La scuola di cucina per preparare i formati di pasta tipica, per assistere a show cooking di piatti rivisitati e per ammirare l’arte dei pasticceri.
A cura di Maria’s school, Accademia Italiana Chef e i pasticceri: Giorgio Romano e Giuseppe Russi.

L’apiario, insieme agli esperti scoprirete il grande lavoro delle api e il loro pregiatissimo prodotto, il miele.
A cura di Etilvio Greco e Michele Sabato.

Degustazioni con i professionisti, sommelier, esperti e produttori vi accompagnano in un percorso formativo degustativo grazie ad eccellenze del territorio. Coordinate dal sommelier Silvia Ferrari e con i prodotti di Caste di Salve, Cantina sociale di Nardò, Vini Cardone, Produttori di Manduria, Olio Foresta Forte.

L’arte del casaro, un esperto artigiano modellerà mozzarelle di diversi formati di latte crudo e rigorosamente pugliese.
Attività a cura del caseificio L’Amor di Latte.
Per assistere e partecipare alle attività ed esperienze della Piazza del TEG bisogna registrarsi su evenbrite.

Tra le altre specialità sarà servito anche il pane ai cereali del maestro fornaio locale Santino Beccarisi, medaglia d’oro del Premio Roma organizzato da Unincamere della Regione Lazio, oltre al pane tipico galatinese “u squajatu cu le vulie”. Per la presenza di visitatori provenienti da fuori provincia, le olive saranno denocciolate. Ma anche il panetto casereccio….quindi Santino Beccarisi con il suo panifico è fornitore ufficiale del pane dell’evento.