Si scaldano i motori per il via al campionato di seconda categoria girone C. Si punta dritti alla promozione al primo tentativo.

Sport/Calcio/di Franco Martines

Galatina – Inizierà il prossimo sette ottobre la nuova “avventura” calcistica della ASD Galatina 1917, la squadra locale che si presenterà al nastro di partenza del campionato di seconda categoria, girone C.

Il primo avversario da affrontare in trasferta, sarà il Real Neviano e sarà questa la prima occasione per vedere all’opera la nuova squadra galatinese, che scenderà invece, sul manto erboso del ” Giuseppe Specchia ” nella seconda giornata di campionato contro il Salve.

La notizia della cancellazione della Pro Italia Galatina da tutti i tornei dilettantistici regionali e della fine del calcio cittadino dopo cento anni di storia calcistica in vari campionati anche a livello professionistico, aveva portato delusione ed amarezza in tutto l’ambiente sportivo e soprattutto fra i numerosi tifosi biancostellati.

Vedere quindi, una nuova squadra cittadina, anche se in un torneo di seconda categoria, iniziare un nuovo campionato e scendere in campo sul manto erboso del ” Giuseppe Specchia “, rappresenta motivo di grande soddisfazione soprattutto fra i tifosi che, si dice, sono pronti a sostenere la squadra.

C’era delusione e amarezza, dicevamo, dopo la retrocessione della Pro Italia Galatina e quasi nessuno sperava più che qualcosa potesse succedere.

Non si era spento però l’entusiasmo e la volontà di andare avanti e grazie all’impegno di alcuni tifosi e dopo una serie di incontri e riunioni, la Federazione, visti anche i numerosi titoli acquisiti in cento anni di storia calcistica cittadina, ha permesso l’iscrizione della nuova Associazione, nel campionato di seconda categoria.

La ASD Galatina 1917 è pronta quindi, a scendere in campo e si presenta al nastro di partenza con il fermo proposito di ben figurare e auguriamoci che siano in molti a sostenere la nuova squadra.

Dagli umori e dai commenti sondati in città e soprattutto fra i tifosi biancostellati, ci è sembrato di capire che la società è al lavoro, vuole allestire una ” rosa ” di calciatori competitiva con l’obiettivo di puntare a disputare un buon campionato e con la speranza di salire nella categoria superiore.

Sembra insomma, che i presupposti non manchino, ma è evidente che serve anche l’apporto ed il sostegno di quanti amano il calcio cittadino e tal proposito si spera che intorno alla dirigenza si attivino quanti hanno a cuore le sorti della nuova squadra verso obiettivi più importanti.

Insieme all’augurio di risultati positivi per la ASD Galatina 1917, che sta iniziando un nuovo percorso in seconda categoria,vogliamo anche ricordare la gloriosa Pro Italia, che resterà sempre nella memoria di tanti tifosi e di tanti giovani calciatori galatinesi che hanno onorato in cento anni di storia calcistica la gloriosa casacca biancostellata .