Eventi/di Redazione

Tante proposte per tanti pubblici: percorsi differenziati, spettacoli teatrali, laboratori sperimentali, approfondimenti e gioco. C’è di tutto negli appuntamenti serali al #MuseoCastromediano.

Soprattutto c’è sorpresa, emozione, nuove prospettive, spunti per sentire e comprendere in modo diverso, riflessione e divertimento, alchimie. Il programma della serata, prevede alle ore 20 una Visita guidata nei Paesaggi del Salento Archeologico con percorsi differenziati per adulti e bambini. Alle ore 21 sarà la volta di PAESAGGI DI MARE lo spettacolo site specific del Teatro Koreja, riservato a solo 30 spettatori.

Grazie ad una fruizione itinerante e in cuffia, Giorgia Cocozza, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta, Andelka Vulic, attrici di Koreja, accompagneranno i visitatori in un’immaginaria traversata per mare, un mare antico e futuro dove i pesci hanno voce e gli occhi si colmano di parole. Sono storie di navi che giacciono in fondo al mare, di naufragi e approdi felici. Sono storie di sirene e sante, guide dei naviganti, madri e mogli a cui tornare. Voci finite nei flutti che annodano i venti.

Alle ore 22 La voce dell’esperto, incontro con l’archeologo Luigi Coluccia, Università del Salento. “Tutto ciò che si è sempre voluto sapere da un archeologo subacqueo ma che non si è mai osato chiedere sulla Messapia, la terra tra i mari”. In questo spazio, adulti e bambini, potranno ascoltare, interrogare e confrontarsi con l’esperto.

Alle ore 23 Caccia ai tesori del museo Castromediano. Aspettando mezzanotte, adulti e bambini intraprendenti si cimenteranno, insieme, una vera e propria caccia alla scoperta dei tesori esposti nel museo. Alle ore 20, 21, 22 e 23, un gruppo ogni ora, si svolgeranno Laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni.

Per un approccio “pratico” e divertente delle meraviglie contenute nel museo. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. È necessario iscriversi ad ogni singolo appuntamento cui si desidera partecipare.

Ingresso con Supergreen pass e prenotazione obbligatoria. Si prega di indossare mascherina FFP2.