Le associazioni e i cittadini chiedono al Comune l’urgente ripristino.

Cronaca/ di Associazioni e cittadini per il Verde urbano

In occasione dell’anniversario dell’espianto dell’intero parco arboreo (un centinaio di maestose conifere e diverse decine di altre essenze vegetali) che ha caratterizzato per più di 50 anni il paesaggio del parcheggio antistante lo stadio di Lecce

le sottoscritte associazioni e i cittadini riuniti nel Coordinamento per il Verde urbano e gli alberi di Lecce preso atto che:

  • ad oggi non sono stati ancora realizzati nell’area antistante lo stadio gli interventi di riqualificazione (sollecitati da riunioni in Prefettura nel 2019), ritenuti a suo tempo indispensabili e pertanto considerati da codesta amministrazione motivo valido per giustificare l’espianto massivo , solerte e generalizzato di circa cento pini e altrettante essenze arboree e di cespugli;
  • le motivazioni relative alle condizioni di sicurezza dell’area adiacente lo stadio in parte sono legate alla pregressa militanza nel massimo campionato della squadra di calcio cittadina: quindi per esigenze in parte solo contingenti (la sorte di una squadra è volubile, come dimostra la recente retrocessione) si è prodotto un danno ambientale ed economico pesante e irreversibile;

rimarcano

le diverse criticità prodotte dall’azione demolitiva di uno dei principali polmoni verdi della città , che doveva essere legittimata dal perseguimento di alcuni obiettivi di sicurezza.

Gli elementi in possesso sollevano, inoltre, molti dubbi sullo scenario dell’abbattimento: pertanto si rendono necessari chiarimenti per stabilire se l’espianto generalizzato sia stato la conseguenza di una prescrizione inderogabile o di una mera scelta opzionale e univoca del Comune.

È sostanziale capire chi abbia deciso l’abbattimento di un Bene Pubblico, di cui è titolare non l’amministrazione ma l’intera comunità cittadina , e in base a quali responsabilità e competenze; le decisioni prese hanno aggravato il contesto arboreo già critico dei nostri spazi cittadini. Va chiarito se: si sia tenuto conto di un piano di programmazione del verde (e quale è il bilancio comunale arboreo contemplato dalla normativa ) : se sono stati previsti, contestualmente all’abbattimento , interventi di ripiantumazione-riqualificazione dell’area; se l’abbattimento sia stato accompagnato da una valutazione di alternative praticabili, allo scopo di preservare almeno in parte e non distruggere completamente un bene ambientale ed economico della città e della comunità tutta. In altre parole ci si chiede quale l’ iter seguito nella scelta e nell’affidamento dell’incarico di abbattimento, con quali atti a supporto e con il coinvolgimento di quali enti e associazioni di cittadini.

Pertanto

Considerate le norme sul diritto di accesso dei cittadini agli atti della Pubblica amministrazione – in modo specifico per atti e documentazione di carattere ambientale (legge 319-86, 241-90, d. lgs. 195-05-Convenzione AARHUS, ecc.) –

si chiede

che entro il termine previsto dalla normativa siano forniti ai sottoscritti, in qualità di portatori di interessi collettivi afferenti le tematiche ambientali, gli atti completi relativi all’ iter amministrativo e all’espianto finale , al fine di comprendere esaustivamente le modalità relative all’intero procedimento e lo scenario completo.

La trasparenza, finalizzata alla comprensione dei fatti puntualmente documentati, è necessaria per favorire un rapporto fiduciario tra cittadini e istituzioni. Il Coordinamento per il Verde urbano di Lecce ha più volte sollecitato un ampio coinvolgimento -finora sostanzialmente disatteso- relativamente agli interventi e alle decisioni dell’amministrazione impattanti il verde pubblico.

A tal proposito si ribadisce la necessità che la Città di Lecce si doti con urgenza (con l’assunzione di un impegno formale in tempi brevi) del Regolamento del Verde pubblico e urbano, da molti anni promesso e rivendicato, attualmente adottato da gran parte dei capoluoghi di provincia italiani. È indubbio che tale indispensabile strumento favorirà una gestione rigorosa, partecipata, coerente e trasparente del settore, evitando o prevenendo incomprensioni , contrapposizioni ed eventuali scelte discrezionali.

Auspichiamo che la ristrutturazione dell’area adiacente lo stadio, incluso l’intero parcheggio, preveda doverosamente la realizzazione di un nuovo parco arboreo e naturale dotato di infrastrutture sostenibili, compatibile con il mantenimento dei servizi ad uso dello stadio comunale, realizzando una vera riqualificazione paesaggistica ed ecologica dell’area – da un anno resa un deserto di cemento ancor più squallido di prima- recuperando il bene naturale e risarcendo la città per l’espianto di un suo importante polmone verde.

Rimarchiamo che la nostra denuncia del danno ambientale prodotto è supportata dallo scenario assai critico del nostro territorio:

Lecce svetta nella classifica nazionale per il consumo del suolo naturale (ISPRA 2019) ma non per il verde urbano (93 posto , Ecosistema urbano 2020 Legambiente);

il processo di desertificazione del territorio connesso al disseccamento di milioni di ulivi aggrava pesantemente il paesaggio rurale del capoluogo (e della provincia), già caratterizzato dal pregresso abbandono e degrado di immense aree della campagna perirubana;

il Report Ambiente e salute (Rete REPOL 2020, Studio Protos 2019) stigmatizza la criticità sanitaria della provincia di Lecce, legata in modo significativo all’inquinamento atmosferico, che va contrastato con la riduzione delle emissioni e insieme con il ruolo positivo svolto dalla vegetazione arborea;

l’UE intende invertire i processi climalteranti sostenendo interventi di forestazione e di tutela del verde urbano (vedi anche la disattesa legge 10/2013) per perseguire l’impatto climatico zero.

Pertanto interventi non solo simbolici di piantumazione , rinaturalizzazione, forestazione urbana (es. Taranto),sono strategie inderogabili e prioritarie, per tutelare il diritto all’ambiente vivibile, alla qualità dell’aria e quindi alla salute sancito dalla Costituzione. Invece eliminare sbrigativamente e ingiustificatamente anche un solo albero lede tale diritto.

In attesa di un riscontro positivo si porgono distinti saluti

Per il Coordinamento per il Verde urbano e gli alberi – Lecce

ITALIA NOSTRA Antonio Costantini

WWF SALENTO Vittorio De Vitis

ISDE-MEDICI PER L’AMBIENTE Raffaella Gismondi, Sergio Mangia

FORUM AMBIENTE E SALUTE Maria Ingrosso, Giovanni Seclì

COMITATO VERDE S. ROSA Maria Cucurachi

ADOC Alessandro Presicce

MO-BICI Enrico Melissano

MARIO FIORELLA MAURIZIO BUCCARELLA, senatore

GAETANO BUCCI , Doc. Dir. Pubblico Unisalento

ANTONIO GRECO, Lecce, già sindaco Veglie

CHINO SALENTO, già cons. comunale

ANNA SIVIERO attivista ambientale

MAURO PASCARIELLO già cons. comunale “VERDI”

BRUNO VAGLIO agronomo