Cronaca/di pietro zurico
Galatina – Luoghi Comuni è una iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) che si propone, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, di mettere in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti della durata di 24 mesi, eventualmente rinnovabili, rivolti al territorio e alle comunità.
Il comune di Galatina, con deliberazione di Giunta Comunale n. 188 del 07 luglio 2021, aveva candidato una porzione del Palazzo della Cultura sito in Piazza D. Alighieri n. 51 e l’Ex Casa Museo del Tarantismo sita in Corso Porta Luce n. 2. In una seconda trance è stata candidata anche l’ex sede Anagrafe-SUAP trasferiti nella nuova sede comunale.
Le mire di un’associazione assai vicina ad un ex consigliere comunale di maggioranza, i soliti esagerati ed invidiosi affermano che sia addirittura farina del suo sacco, si erano posate sulla sede dell’ex Museo del Tarantolismo e l’occasione ghiotta è stata offerta dall’iniziativa regionale Luoghi Comuni a cui l’Associazione Futuramente APS ha partecipato con un proprio progetto denominato “Incartheart” da realizzarsi, per l’appunto, all’interno della ex Sede del Museo del Tarantolismo.
Le tre componenti interessate alla gestione del progetto (Comune-Regione ed Associazione) dopo aver “discusso e condiviso” il progetto hanno dato il via alla sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione per l’avvio delle
attività e del contratto di comodato d’uso gratuito dello spazio messo a disposizione per il periodo necessario allo svolgimento delle attività co-progettate (24 mesi).
E’ stato pertanto approvato il Progetto Esecutivo “Incartheart” con cui è stato stabilito l’avvio delle attività per la durata di 24 mesi e dettagliate le macroattività che consistono nell’allestimento dello spazio; l’avvio del laboratorio e spazio museale; e l’organizzazione di eventi culturali, laboratori itineranti, mostre e mercatini;
Il Comune parteciperà, oltre che con la concessione a titolo di comodato gratuito della sede, anche con con il pagamento delle utenze, il supporto logistico nell’organizzazione delle attività e l’attivazione della rete con le realtà produttive del territorio
A.R.T.I. Puglia corrisponderà alla organizzazione giovanile, Futuramente APS, un contributo pari ad € 40.000,00, quale rimborso delle spese effettivamente sostenute nei primi 18 mesi di progetto.