Eventi/di Wojtek Pankiewicz presidente di “Valori e Rinnovamento

Il movimento culturale “valori e rinnovamento” in collaborazione con il conservatorio “tito schipa” presenta “vedi napoli e poi canta”, il nuovo libro di vincenzo sparviero,con la prefazione di Albano Carrisi.

Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 16,30, presso l’ auditorium del conservatorio, in via Vincenzo Ciardo 2 a Lecce. Si inizierà con i saluti dell’on. Biagio Marzo, presidente del conservatorio e del prof. Wojtek Pankiewicz , presidente di “valori e rinnovamento”. Introdurrà il m° Corrado De Bernart, direttore del conservatorio. Presenterà il libro e dialogherà con l’autore il prof. Fabrizio Piepoli, docente di musiche tradizionali del conservatorio. Ci saranno interventi musicali a cura di fabrizio piepoli, chitarra  con la voce di Anna Rita di Leo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

La canzone napoletana è un prezioso scrigno di sentimenti, passioni e storia della genia napoletana tanto da essere proposta quale bene immateriale da tutelare come patrimonio dell’umanità unesco e certamente ha un posto importante tra le discipline della musica. Nel romanzo di sparviero tante  curiosità raccontate in un romanzo che è un atto d’amore nei confronti di napoli e della sua musica, con tutte le informazioni sugli autori e sulle storie dei grandi classici della canzone napoletana e riferimenti ai luoghi e ai personaggi della città partenopea.

Il m° Corrado de Bernart, direttore del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ha dichiarato di essere “ben lieto di ospitare l’evento in conservatorio” e vincenzo sparviero che la presentazione del suo libro “non poteva avere cornice migliore”. Il prof.  Wojtek Pankiewicz, presidente di “valori e rinnovamento”,  ha dichiarato : “ e’ per noi davvero una gioia e un onore attuare questa importante e significativa iniziativa insieme al conservatorio “Tito Schipa”.

Ringrazio sentitamente il presidente, on. Biagio Marzo e il direttore m° Corrado de Bernart per la sensibilità e l’apertura dimostrate ancora una volta. La sede in cui si svolge l’evento, l’intervento del direttore De Bernart, la presentazione del libro da parte del prof. Fabrizio Piepoli, docente di musiche tradizionali del conservatorio rappresentano un significativo e importante riconoscimento del valore culturale dell’opera letteraria di Vincenzo Sparviero , attraverso la presentazione della quale il conservatorio di lecce promuove una riflessione sull’importanza della canzone napoletana tra le discipline della musica”.