Eventi/di Associazione Calzaturifici.

Il recente annuncio del Governo che ha istituito una data per la ripartenza degli eventi in presenza, ci porta ad un cauto ottimismo verso il futuro – annuncia Siro Badon Presidente di Assocalzaturifici e MICAM.

Riavviare quel sistema virtuoso al servizio delle aziende e dell’export che corrisponde alle fiere, equivale a rilanciare l’intera filiera sui mercati internazionali – spiega Badon. Stiamo lavorando per una edizione concentrata in una nuova formula di tre giorni invece di quattro, in totale sicurezza grazie ai protocolli sviluppati assieme a Fiera Milano. MICAM è la prima occasione di business decisiva per le nostre imprese, la via privilegiata per procedere alle contrattazioni di ordini e la più rilevante opportunità di sviluppo e penetrazione sui mercati.

E’ fondamentale per la ripartenza di un comparto cruciale per il Made in Italy e la nostra economia. Un segmento produttivo che nel 2020 ha registrato una grande sofferenza a causa della pandemia”. 

In attesa degli eventi fisici, MICAM ha rafforzato l’evento digitale. MICAM Milano Digital Show si è svolto dall’8 marzo all’8 maggio 2021 e ha visto la partecipazione di oltre 90 brand e più di 5.000 buyer internazionali che hanno visitato la piattaforma e sviluppato business. Lo strumento digitale rimarrà essenziale all’interno di una strategia evoluta e adeguata ai cambiamenti del mercato che richiede pianificazione, organizzazione e capacità di rifornire e riassortire con maggior continuità, ma proponendo anche velocemente alla clientela novità durante tutto il corso dell’anno.

“Siamo soddisfatti della seconda edizione di MICAM Milano Digital Show – afferma Tommaso Cancellara CEO di MICAM. Abbiamo implementato le attività di comunicazione per spingere al massimo l’attenzione dei buyer verso i brand in piattaforma. Gli oltre 5000 buyer registrati hanno visitato più di 35.000 pagine e generato quasi 2.000 richieste di connessione con i brand e, rispetto alla precedente edizione, il traffico è aumentato del 60%. Si è notato che grande attenzione è stata rivolta alle calzature della stagione invernale soprattutto stivali e stivaletti ma anche calzature comfort e sportive a testimonianza che la pandemia ha cambiato il modo di lavorare e di vivere la vita di ogni giorno. Inoltre, l’offerta merceologica è stata affiancata da contenuti virtuali di altissimo livello grazie a MICAMX, il laboratorio di MICAM dedicato all’innovazione nel mondo calzaturiero.

Nelle 8 settimane abbiamo trasmesso oltre 50 presentazioni basate sui 4 pillar di MICAMX: sostenibilità, tendenze e materiali, retail del futuro e art fashion heritage & future. MICAM Milano Digital Show continuerà anche nelle prossime stagioni ma in affiancamento alle fiere in presenza che restano imprescindibili per il nostro settore”.

L’appuntamento con MICAM Milano è dunque a Fiera Milano Rho dal 19 al 21 settembre 2021 e si svolgerà in totale sicurezza.