Eventi/di AMA

DI PASSAGGI E PAESAGGI, il progetto promosso da Accademia Mediterranea dell’Attore, Comune di Minervino e Associazione via Francigena Pugliese e sostenuto dalla Regione Puglia per I CAMMINI DI PUGLIA, si avvia alla conclusione.

Nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre tutta la comunità è invitata a partecipare a “Passaggi futuri”, restituzione teatralizzata del laboratorio di scrittura creativa e poetica da parte di un gruppo di ragazzi della scuola media inferiore di Minervino di Lecce, realizzata con la guida degli attori e pedagoghi Carmen Ines Tarantino e Lorenzo Paladini.

Seguirà un incontro di animazione territoriale con i cittadini, le istituzioni e le associazioni locali, e con la partecipazione di Ettore Caroppo, sindaco di Minervino, Franco Ungaro, direttore Accademia Mediterranea dell’Attore, Anna Trono e Fabio Mitrotti dell’Associazione Via Francigena Pugliese.

In programma anche un reading di poesia e poeti dei luoghi in collaborazione con la locale associazione La Bottega di Minerva di Minervino.

L’appuntamento è alle ore 17.00 nell’ex Scuola elementare di Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce, in via Lecce per la restituzione teatralizzata.

Subito dopo ci si sposterà negli spazi della Chiesa di Sant’Anna di Specchia Gallone per l’incontro finale per condividere idee, risultati e visioni.

In chiusura un aperitivo con i prodotti del Forno Caroppo di Minervino.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al 338 3746581 – 327 692 7397 , oppure un’email a info@accademiaama.it

Per l’accesso sarà richiesto il green pass

DI PASSAGGI E PAESAGGI è un progetto della sezione «Cammini di Puglia» realizzato da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce insieme al Comune di Minervino di Lecce e all’associazione Via Francigena Pugliese. L’attività è affidata al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e finanziata dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell’ambito del progetto TheRout_Net – Thematic Routes and Networks, di cui il Dipartimento è partner.

DI PASSAGGI e PAESAGGI è il risultato di una co-progettazione preliminare partecipata che ha coinvolto AMA, l’Associazione Via Francigena di Lecce, la Pro Loco e le associazioni di Minervino finalizzata a:

 a) potenziare l’offerta di servizi culturali e creativi lungo il cammino di  Borgo Specchia Gallone di Minervino di Lecce e territorio adiacente;

b) sperimentare un format laboratoriale e performativo che utilizzando narrazioni poetiche, letterarie  e teatrali del paesaggio transfrontaliero ne rafforzi la specifica identità culturale;

c) promuovere nuovo pubblico intergenerazionale attraverso la partecipazione e il protagonismo culturale  dei cittadini e dell’associazionismo locale anche in vista di una gestione condivisa e in rete del bene pubblico individuato;

d) arricchire di contenuti poetici e teatrali l’esperienza emozionale del cammino lungo la via Francigena del Sud evidenziando le vocazioni all’ospitalità, al dialogo interculturale, alla cooperazione.