Cronaca/ di Redazione

E’ on-line il portale www.incentivi.gov.it  una piattaforma unica per sfruttare al massino gli incentivi alle imprese, che  riunisce tutte le agevolazioni messe a disposizione dalla Pubblica amministrazione.

Si parte con 60 misure offerte da 12 amministrazioni, tra cui Unioncamere, ma l’obiettivo del ministro dello Sviluppo Economico è estenderlo a tutte le strutture ministeriali. La banca dati è suddivisa in 15 aree tematiche: dalle start-up alle pmi, dalla camere di commercio ai datori di lavoro, dalla imprese sociali e cooperative ai confidi, ecc. e gli incentivi vanno dall’avvio di una nuova impresa agli investimenti in innovazione, dagli investimenti in macchinari al reddito di cittadinanza.

Il progetto serve anche a colmare il gap tra gli incentivi stanziati e quelli effettivamente erogati (dei 105 miliardi stanziati negli ultimi 10 anni dal Mise e Ministero del Lavoro, circa il 30-40% non è stato distribuito). Affianca il portale anche un vademecum ragionato sugli incentivi, che verrà aggiornato periodicamente;  da aprile, inoltre, anche l’intelligenza artificiale farà la sua parte, tramite un assistente virtuale (chatbot) che fornirà informazioni: si potrà dialogare con il portale che verrà incontro alle esigenze delle imprese, questo significa meno burocrazia e meno difficoltà a trovare lo strumento utile.