Cronaca/di p.z.

Costo complessivo circa 10.000 euro da suddividersi in parti uguali tra i due Comuni.

Risale circa al maggio del 2018 la decisione dei sindaci di Soleto e Galatina di ricorrere al TAR contro il provvedimento della Provincia di Lecce di rilascio della nuova Aia, allo stabilimento Colacem di Galatina per permettere all’azienda di continuare la propria attività nei prossimi anni.

Non sarebbero state recepite, secondo i due primi cittadini, diverse osservazioni fatte dai Comuni, dalla Regione, dalla Asl e altri Enti. Il braccio di ferro è tuttora in corso.

il 19 novembre 2019 il TAR adito ha disposto una CTU tecnica, procedendo alla nomina di un collegio di periti composto dai seguenti professionisti: dott. Mauro Sanna, da Roma, chimico industriale; ing. Nazzareno Santilli, da Roma, ingegnere chimico; dott.ssa Lucia Bisceglia, da Matera, medico specialista in epidemiologia.

Di contro anche le parti in causa sono state autorizzate alla nomina di propri periti di parte fissando il termine ultimo nel 23 gennaio 2020. Il Comune di Galatina ha ritenuto opportuno procedere alla nomina di propri consulenti.

Non disponendo di figure professionali adeguate all’interno del proprio organico la scelta obbligata è stata quella di reperire figure professionali all’esterno all’Ente.

Avendo il comune di Soleto già proceduto alla nomina del proprio collegio di periti, il Comune di Galatina a chiesto a quello di Soleto la verifica della possibilità di nominare consulenti condivisi nella prospettiva di contenimento della relativa spesa.

Proposta accettata ed i professionisti individuati e nominati sono stati i seguenti: dott. Chim. Damiano Manigrassi, Vice Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici; dott.ssa Cristina Mangia, componente ISAC CNR – Sez. di Lecce; dott.ssa Eleonora Prete, Biologa presso l’Ospedale di Tricase.

Il compenso dovuto ai professionisti è stimato cumulativamente nell’ordine di 10.000 euro di cui il 50% (circa 5.000 euro) a carico del comune di Galatina, il resto, di egual importo, a carico del comune di Soleto.