Fiera delle inutilità e degli sprechi

Cronaca/ di p.z.

Galatina – Con determina datata 29 novembre 2018 è stata indetta una procedura negoziata telematica aperta sul MEPA per l’affidamento del servizio di supporto di rilevazione ed accertamento dei cespiti imponibili ai fini dell’Imposta comunale sulla Pubblicità (ICP) e sui Passi Carrabili (Tosap) nell’intero territorio comunale, incluse le frazioni di Noha, Collemeto e Santa Barbara.

Con la medesima determina è stato stabilito di aggiudicare il servizio in oggetto con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato in data 31 dicembre 2018 alle ore 12:00 e pertanto, scaduti i termini è stata nominata la Commissione di gara costituita dall’arch. Nicola Miglietta, Presidente; dott. Antonio Patera Componente esperto; d.ssa Antonella Sabella, Componente esperto e Segretario verbalizzante.

Non è dato di sapere, la determina non offre alcun indizio, quante siano le offerte pervenute. Probabilmente sarà un ulteriore omaggio alla trasparenza.

In attesa delle valutazioni della Commissione è legittimo chiedersi e chiedere a cosa serve questo servizio di supporto alla rilevazione ed accertamento dei cespiti ai fini della tassa sulla pubblicità e dei passi carrabili.

Cominciamo dalla prima, dalla ICP. E’ risaputo che le insegne pubblicitarie delle attività commerciali di dimensioni inferiori ai 5 mq sono esenti dalla tassa. Ad esserne assoggettate sono quindi insegne di dimensioni superiori che onestamente in città non è che ne esistano a iosa. Se diciamo che ci saranno massimo un centinaio sicuramente stiamo in ogni caso peccando di eccesso.

Qualcuno potrebbe obiettare che assoggettate alla tassa sulla pubblicità sono anche le locandine ed i manifesti affissi negli spazio ad essi riservati. Ma anche in questo caso bisogna far memoria che esiste una ditta che ha vinto una regolare gara che ha tra i suoi compiti anche quello di eliminare i manifesti abusivi e fuori spazio.

Ancora più ridicola l’argomentazione che questo servizio di affiancamento servirebbe anche a rilevare passi carrabili abusivi da assoggettare alla relativa tassa di concessione.

Per chi ha una età non più giovanissima come me ricorderà come il Comandante dell’allora Corpo dei Vigili Urbani, dott. Giuseppe Tundo, risolveva in una settimana (forse anche meno) il problema. Con la piantina topografica della città ricavata dall’elenco telefonico faceva dedicare un’ora pomeridiana a due unità per rilevare eventuali occupazioni illecite di suolo pubblico e passi carrabili abusivi. In meno di una settimana la città veniva periodicamente controllata a tappeto.

Qualcuno dirà altri tempi, altri Comandanti ed altri amministratori. Forse sarà vero anche questo ma sicuramente non solo di questo tratta perché dalla rilevanza di dati di fatto oggettivi l’iniziativa sembra assomigliare maggiormente ad un’altra invenzione politica per distribuire qualche altra medaglietta di riconoscimento politico più che una vera e propria esigenza per sopperire a necessità diversamente non risolvibili.