Si vota solo nella giornata di oggi, domenica 25 maggio. Sino a tre preferenze solo se di sesso diverso.
Il sistema è proporzionale con sbarramento al 4%, i partiti sotto questa soglia non entrano a Strasburgo. Non ci sono coalizioni. Votano tutti i cittadini europei che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
per poter votare serve la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità. Chi non ha la tessera o ha esaurito i 18 spazi per il timbro deve andare agli uffici comunali destinati alla sostituzione o alla consegna dei duplicati. Nel giorno delle votazioni sono aperti con orario continuato dalle 7 alle 23.
Come si vota
Si traccia un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta. Si possono esprimere fino a 3 preferenze solo per candidati compresi nella lista votata. Non c’è dunque la possibilità di voto disgiunto. Si scrivono i nomi dei candidati nelle righe di fianco al simbolo, in caso di omonimia oltre a nome e cognome si deve aggiungere la data di nascita del prescelto. Se si sceglie di dare tre preferenze, non possono andare a tre persone dello stesso sesso, pena l’annullamento della terza preferenza.
Lo spoglio sarà effettuato nella stessa giornata di Domenica a partire dalle ore 23.00. A seguire pubblichiamo l’elenco delle liste e dei candidati di ogni singola lista eleggibili nella nostra circoscrizione.