Un evento sportivo che si concretizza in una gara di salto con il kitesurf. Si svolgerà sabato 17 marzo dalle ore 09,00 presso le Dune di Porto Cesareo

Locandina_SalentoKing_of_the_Air_2018Eventi/ di redazione

Porto Cesareo – Nello stile dell’ormai mitico format RED BULL, Locals Crew Salento, associazione sportiva dilettantistica di Ugento, federata FIV e FISW CONI, organizza il primo “Salento King Of The Air”, evento sportivo che si concretizza in una gara di salto con il kitesurf.
Il Comitato Organizzatore e i Giudici di Gara hanno fissato la GARA DI SALTO KITESURF per sabato 17 marzo, in concomitanza con una forte perturbazione proveniente da SUD, che colpirà le coste del Salento già da Venerdì.

Nel corso della giornata di Sabato il vento subirà una rotazione da sud verso ovest; a oggi la previsione è di 25 nodi circa da Sud la mattina, con un calo intorno alle 12:30, per poi riprendere intensità nel primo pomeriggio dopo la rotazione a OSO.

Il programma della giornata prevede alle 9:00 la chiusura delle iscrizioni gara, alle 9:30 Skipper Meeting, alle 10:00 Inizio gara e alle 16:30 le premiazioni.
Il “SALENTO KING OF THE AIR 2018” rientra tra gli eventi a chiamata. In genere tutte le gare degli sport da tavola marini, che hanno bisogno del vento e delle onde per essere disputate, sono organizzate non in un giorno preciso e prestabilito, bensì in una finestra di tempo (dai 7 ai 60 giorni), nel quale l’evento può aver luogo con il presentarsi delle giuste condizioni di vento e onde. Il lasso di tempo in cui la gara può aver luogo si chiama in gergo “Waiting Period”.

Come funziona una gara a chiamata? La gara viene confermata al massimo tre giorni prima (esempio: il giovedì verrà lanciato il “semaforo verde” per il sabato), e il giorno dell’evento tutti i partecipanti si incontrano in spiaggia per sfidarsi, nel caso specifico in una gara di Kitesurf al salto più in alto. La chiamata verrà effettuata circa una settimana prima dell’inizio delle competizioni, in base a una previsione di vento di almeno 20kn.

Chi vola più alto vince un PIQ (sensore del famoso marchio NORTH), altri premi anche per il 2° posto e il salto più alto Overall.
Il tutto si svolgerà nella splendida cornice dello stabilimento balneare LE DUNE di Porto Cesareo, la quale spiaggia adiacente è una delle più famose in Italia e nel Salento per le sue onde e per le sue straordinarie condizioni di vento e onde.