Aperta al pubblico oggi dalle 8.30 alle 16.30 in viale Don Bosco.

Avicola 0Eventi/ di RedazioneAvicola Si1Avicola2Avolcala Si.

Galatina – Una interessante mostra, la prima del suo genere, curata dall’Associazione Pugliese Avicoltori e Colombofili (APAC), con sede in Galatina, è allestita presso i locali del Centro Polivalente in Viale Don Bosco. Nella prima Mostra a Giudizio degli Avicoli sono presenti oltre duecentocinquanta animali tra oche, anatre, tacchini faraoni, polli e polli nani , appartenenti ad oltre cento razze ornamentali e da esposizione: dalle minuscole Serama, ossia la razza di polli più piccola e più leggera al mondo, pesa al massimo 400 grammi, ai giganti polli Brahama famosi per la possente mole e per il ricco piumaggio con le zampe ricoperte di penne, e per l’altezza di quasi 70 centimetri e non mancano le particolarissime varietà di colombi.

Gli animali sono ingabbiati ognuno nella propria gabbia da esposizione ed i giudici hanno stilato una classifica di ogni esemplare. La Mostra, con ingresso gratuito, oggi resterà aperta al pubblico dalle 08.30 alle 16.30 e vede la partecipazione di allevatori provenienti dalla Puglia, dalla Campania, dalla Sicilia, dall’Abruzzo e dalle Marche.

L’Associazione, presente in Galatina e sul territorio pugliese, ha come scopo prioritario oltre a quello di “sostenere la passione degli iscritti ed accrescere la cultura relativa alla selezione di questi splendidi animali” di dar vita ad “attività impegnative ed importanti per l’individuo e la collettività, in una sintesi funzionale tra lavoro, scienza ed hobby.” Il Presidente, dr. Jari Spagna ed il direttivo dell’APAC presenti in sede per rispondere alle domande dei visitatori, già ieri numerosi, si augurano di crescere raggiungendo considerevoli obiettivi.