Cronaca/di Redazione

Galatina – Scade il 31 luglio 2022 l’incarico dirigenziale, a suo tempo conferito dall’ex sindaco di Galatina Marcello Amante, di responsabile della Direzione del Territorio e Qualità Urbana all’arch. Nicola Miglietta.

Gli fu conferito il 24 luglio 2018, a seguito di una procedura selettiva per valutazione comparativa dei curricula ed eventuale colloquio, finalizzata all’individuazione di una professionalità interna all’Ente, in possesso di “comprovata esperienza pluriennale e specifica competenza nelle materie proprie dell’Area Tecnica”.

Fu a suo tempo una selezione alquanto chiacchierata, sia per la modalità della procedura e sia per i requisiti curriculari richiesti ai fini della partecipazione. Fu chiacchierato il ricorso alla selezione limitata al solo personale interno e furono chiacchierati i requisiti professionali richiesti tra i quali spiccava uno in particolare posseduto da una sola unità interna.

Sin qua il chiacchiericcio. I fatti certificati parlano invece di una gara a cui parteciparono due concorrenti (uno dei quali non in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso, in particolare il non aver mai rivestito incarico con contratto di Alta Specializzazione). All’esito dell’espletamento della stessa fu conferito l’incarico di funzione dirigenziale con la responsabilità gestionale della Direzione Territorio e Qualità Urbana, per la durata di anni tre (decorrenti dal 05.07.2018), all’arch. Nicola Miglietta ai sensi di quanto disposto dall’art. 110 comma 1 del D. lgs 267/2000.

Alla scadenza del triennio, con il decreto sindacale n. 10/2021 gli fu, poi, prorogato l’incarico, senza soluzione di continuità, per la durata di un anno

Un’ulteriore proroga fino al 31 luglio 2022 è stata ancora disposta con il decreto sindacale n.26/2022 “nelle more del rinnovo degli organi di governo dell’Ente e delle successive determinazioni organizzative”.

Con il decreto n.33/2022 siamo giunti alla gestione Fabio Vergine sindaco e con il neo sindaco sono giunte anche le “successive disposizioni organizzative” che con la quarta proroga ha confermato fino al 31 dicembre 2022 l’arch. Miglietta nell’incarico dirigenziale della Direzione Territorio e Qualità Urbana “allo scopo di assicurare la continuità della gestione tecnico-amministrativa della struttura diretta per l’esercizio in corso”.