Dibattito su “Uni-Salento prossimo venturo” nell’ Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza. Intervento del prof. Wojtek Pankievicz, Presidente di “Valori e Rinnovamento”

LOGO SALENTO IDEALECronaca/ di Valori e Rinnovamento

Lecce –  “Esprimo innanzitutto vivo apprezzamento per l’apertura e il carattere dialogico del discorso inaugurale- ha esordito il presidente di valori e Rinnovamento- pronunciato stamattina, del Magnifico Rettore, Vincenzo Zara”.

“Il progetto “Salento Ideale” proposto e portato avanti dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” – ha proseguito – che ho l’onore di presiedere, rappresenta un momento importante di progettazione del nostro futuro. “Salento Ideale” intende promuovere non solo l’adeguamento della legislazione della Regione Puglia, con l’approvazione di una proposta di legge, già presentata, che tuteli con un marchio, sull’esempio della Val de Loire contemporaneamente le bellezze artistiche e quelle naturali, ma anche la crescita e lo sviluppo del Territorio”.

” Tutto ciò va fatto- ha concluso il prof Pankievicz – attraverso un cambiamento culturale, un cambiamento del modo di pensare e quindi di agire, che porti a fare sistema, al gioco di squadra tra istituzioni, imprenditoria, Università, associazionismo per sostenere uno sviluppo economico del Salento fondato sul turismo, l’arte, la cultura, l’agricoltura, l’agriecologia, l’artigianato, l’agroalimentare, e l’enogastronomia”.