S. Maria di Leuca, XI edizione di ArteMare

Ospite il poeta Davide Rondoni

Davide RondoniEventi/ di Redazione

Santa Maria di Leuca ospita l’undicesima edizione di «ArteMare» con una prima serata di musica, poesia e racconti per un viaggio tra onore, fatica e senso di lavoro.

L’appuntamento è per martedì 2 agosto 2016 alle 21.00 sul piazzale della basilica pontificia “De Finibus terrae”. 

Ospite il poeta Davide Rondoni, che darà vita al format “Il cuore a Capo”.

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale ArteMare in partenariato con Ascla, Csl Puglia, Consorzio beni culturali Italia e Cestis, ed è dedicata agli incontri di arte e cultura tra i due mari.

Ad accompagnare Rondoni in questo viaggio ci saranno il poeta e semiologo salentino Matteo Greco, il cantautore Francesco Picciano e il Pietro Beltrani Blues Trio.

«Sarà un’ora di ritmi e scoperte – spiega Rondoni – un percorso per viaggiare nel segreto di ogni lavoro e delle sue dure contraddizioni e della sua vera gloria e dignità umane. Perché senza il lavoro non c’è umanità, ma senza autentica umanità il lavoro perde il suo vero valore. Il lavoro ha un’anima blues».

Sarà proprio il genere musicale padre di tutta la musica jazz e rock a essere il protagonista della serata grazie al tributo che il Pietro Beltrani Blues Trio, composto da Pietro Beltrani (pianoforte e voce), Lorenzo Gabellini (contrabbasso) e Fabrizio Moretti (chitarra), darà al suo periodo d’oro, quello della prima epoca che va dagli anni ‘20 agli anni ’50 del XX secolo.

Ad aumentare la produttività dell’evento c’è l’innesto sul tema “Terra rossa” con la residenza teatrale «Ti racconto a Capo», diretta dall’attore e regista Ippolito Chiarello, che sarà questa sera a Leuca durante la rassegna ArteMare insieme ai 16 artisti che stanno partecipando alla speciale scuola ideata da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, organizzata dall’associazione “Idee a Sud Est” in collaborazione con “Nasca teatri di terra” e i patrocini dei comuni di Corsano, Tiggiano e Tricase. Una kermesse che potrà essere seguita quotidianamente sui social Youtube, Facebook, Twitter e Instagram, nonché in diretta radiofonica grazie alla collaborazione con RadioVenere

La rassegna ArteMare proseguirà con gli appuntamenti del 5 agosto (ospite Valerio Capasa) e del 9 agosto (con il concerto dell’Origines Trio), mentre la residenza «Ti racconto a Capo» farà tappa il 3 agosto a Tiggiano per un incontro nel palazzo baronale con Donato Viglione (blogger di Spinoza.it), il 4 agosto a Corsano, il 5 a Tricase, infine dal 6 al 9 a Corsano, per la chiusura con lo spettacolo finale in piazza San Giuseppe.