Nell’ambito del Festival Mantova Poesia (settima edizione), si terrà la cerimonia conclusiva del Premio Terra d’ulivi – Riconoscere una storia. Verrà premiato un poeta che si sia particolarmente distinto con il proprio operato in ambito nazionale.

Il premio consisterà nella pubblicazione gratuita da parte di Terra d’ulivi Edizioni di un’opera inedita del vincitore o nella pubblicazione di un giovane autore segnalato dal vincitore stesso. Publio Virgilio Marone nacque ad Andes, alle porte di Mantova, e morì a Brindisi. I due fondamentali topoi legano quindi la città dei Gonzaga alla Puglia nel nome di Virgilio.

Il vincitore della prima edizione del Premio è Flavio Ermini, poeta e saggista il cui nome è legato alla rivista Anterem e al Premio Lorenzo Montano. Un riconoscimento speciale alla memoria è stato attributo dalla commissione giudicante alla poetessa Claudia Ruggeri (Napoli, 1967 – Lecce, 1996). Nel caso Di Claudia Ruggeri, la pubblicazione gratuita sarà offerta, a giudizio della giuria, a chi si distinguerà nella produzione di un saggio sulla poetica di Claudia Ruggeri.

Questo invito è rivolto anche a tutti i laureandi che presenteranno una tesi sulla poetessa. 

La giuria di questo nuovo Premio è composta da:

Stefano Iori, giornalista professionista, scrittore;

Daniele Maria Pegorari, professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università di Bari;

Maria Pia Quintavalla, poeta e critico letterario;

Filippo Ravizza, poeta e critico letterario;

Elio Scarciglia, direttore editoriale;

Pasquale Vitagliano, poeta.

La cerimonia si svolgerà sabato 15 maggio alle ore 16 e verrà trasmessa online sui canali social “Mantova Poesia” (YouTube, FaceBook, Istagram), nonché sui siti www.mantovapoesia.it e www.edizioniterradulivi.it.

Inoltre, verrà trasmessa sui canali social di Terra d’ulivi edizioni (YouTube, FaceBook, nonché sulla rivista “Menabò online” editata da Terra d’ulivi edizioni di Lecce.