Cronaca
Salice Salentino città che legge, città di cultura, si piazza al primo posto in tutta Italia con il progetto Passante Letterario, finanziato dal Ministero della Cultura – centro per il libro e la lettura.
Salice è Comune capofila, con Veglie, Leverano, Porto Cesareo, Carmiano, Copertino, primo in assoluto, seguito da città come Imola, Cava de’ tirreni, Cinisello Balsamo, per citare alcuni nomi.
Con il progetto Passante letterario, presentato e realizzato con l’associazione Ventitrè10, si intende costruire un modello di rete intercomunale che, da una parte, veda il rafforzamento dei legami e del tessuto sociale all’interno di ogni singola comunità sul piano della promozione della lettura, e dall’altra consenta di mettere in relazione questi “microcosmi” con le altre realtà del territorio.
In particolare “il progetto – spiegano dall’amministrazione comunale e dall’associazione -, intende assegnare ai libri e alla lettura il ruolo di “passanti” che permettano di collegare reti già preesistenti di lettori (o creandone di nuove) e raggiungere le periferie geografiche ed esistenziali, i bisogni molteplici di lettori di generazioni e condizioni sociali diverse. Ogni Comune implementerà in biblioteca un’attenzione libraria specifica (libri bilingue, letteratura accessibile, fumetti e graphic novel, letteratura per il contrasto alle differenze di genere, giochi e videogiochi, scaffale 0/6) con attività connesse e queste saranno poi comunicate ed esportate negli altri comuni della rete dagli stessi lettori protagonisti e anche attraverso la funzione degli hub/bibliopoint nei quali saranno allestite mostre dei libri presenti nelle biblioteche”.
Il risultato del bando iniziale è stato proprio l’individuazione di 35 progetti “esemplari” in tutta Italia, da promuovere e sostenere con il finanziamento economico del Centro allo scopo di creare un ecosistema locale favorevole alla lettura.