Cronaca/Politica/di Diego Garzia

Siamo al giro di boa. Dopo 20 anni di tagli e depotenziamenti, iniziati con la scure dell’allora governatore Raffaele Fitto, ora, grazie alla

eliminazione degli sprechi sulla spesa farmaceutica e ad una effettiva razionalizzazione degli investimenti, ora, finalmente, la Sanità in Puglia comincia la risalita.

La Puglia di Michele Emiliano è tornata ad assumere personale e a fare investimenti in nuovi reparti e nuovi ospedali.
Un rilancio e un potenziamento del quale è protagonista anche Galatina con il suo Ospedale, che, con particolare riferimento alle recenti disposizioni relative alle misure per il contenimento ed il contrasto del Covid-19, è stato individuato come struttura deputata anche al trattamento dei pazienti Covid-19, con posti letto di terapia intensiva, Malattie infettive e Pneumologia. Ma non solo: sarà dotato oltre che dell’Unità Operativa di Pneumologia e dell’Unità Operativa di Cardiologia.

Si tratta di una scelta intelligente, che torna a dare peso all’ospedale di Galatina, secondo una nuova geografia della rete ospedaliera.
Rendere Galatina ed il Salento protagonisti delle politiche regionali è stato il principale obiettivo della mia candidatura e sono contento per un risultato che, invero, era nell’aria già da Luglio scorso e che ora diventa reale, grazie all’ottima interlocuzione instaurata dal sottoscritto con i vertici regionali (così come più volte ampiamente anticipato) ed in particolar modo grazie, altresì, agli strumenti concessi dal Decreto Rilancio e dalle politiche concrete della giunta Emiliano.

Per 20 anni la nostra regione ha pagato lo scotto di un folle blocco delle assunzioni e di una gestione della spesa a dir poco squilibrata, con la beffa di un “turismo sanitario” che gravava su famiglie e istituzioni, ingrassando i conti correnti delle strutture private.

Ora con Michele Emiliano è stata invertita la rotta e l’impegno di tutti noi porterà sicuramente ulteriori risultati positivi.
Per far crescere l’ospedale di Galatina e la rete ospedaliera pugliese, oggi più che mai, bisogna scegliere la via della continuità.
Diego Garzia
Capogruppo Andare Oltre – Galatina
Candidato nella lista Emiliano Sindaco di Puglia